Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "camino ventilato" di Roberto del 18/01/2009, 19:38
    Salve sto valutando se installare un camino in una villetta . Vorrei scaldare la sala e attraveso le canalizzazioni due camere al piano superiore . Ho chiesto un preventivo per Ruegg modello Uranus che pero' ho visto che a differenza di altri non ha il ventilatore . Qualcuno mi sa dire se questo camino è in grado di scaldare comunque le camere al piano superiore ?
    Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: camino ventilato di Gianni del 19/01/2009, 19:57
    Caro Roberto,
    i camini della Ruegg sono ottimi prodotti, refrattario e ghisa di ottima qualità e splendidi modelli.
    Il modello Uranus, della serie "pianeti" è una macchina studiata più come una stufa che come un camino vero e proprio. Quindi più adatta a riscaldamento per irraggiamento e convezione.
    Infatti il carter per poter canalizzare è un optional e comunque non prevede ventilatore.
    Ora, dato che il caldo sale, canalizzando in verticale si otterrà un beneficio, ma senza esagerare nelle condutture e nelle diramazioni.
    Il camino rimane un ottimo prodotto, ma forse qualcosa di più indicato sarebbe un monoblocco a ventilazione.
    Inoltre bisogna pensare allo stile di vita e all'utilizzo del camino.
    Se lo usa tutto il giorno l'interno in refrattario o in ghisa di forte massa è indicato, ma se si trova ad usarlo qualche ora la sera si richiederà uno scambio più veloce, quindi ghisa o refrattario di minor spessore o addirittura acciaio.
    Non sapendo di quanta energia necessita, le posso consigliare di vedere anche i modelli della Montegrappa, soprattutto i nuovi modelli CMP, belli e funzionali.
    La ruegg comunque produce camini a ventilazione e quindi potrebbe valutare altri modelli, ma sono comunque macchine abbastanza costose.
    Ciao!

Torna al forum