Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "camino ventilato" di Roberto del 18/01/2009, 19:38
    Salve sto valutando se installare un camino in una villetta . Vorrei scaldare la sala e attraveso le canalizzazioni due camere al piano superiore . Ho chiesto un preventivo per Ruegg modello Uranus che pero' ho visto che a differenza di altri non ha il ventilatore . Qualcuno mi sa dire se questo camino è in grado di scaldare comunque le camere al piano superiore ?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: camino ventilato di Gianni del 19/01/2009, 19:57
Caro Roberto,
i camini della Ruegg sono ottimi prodotti, refrattario e ghisa di ottima qualità e splendidi modelli.
Il modello Uranus, della serie "pianeti" è una macchina studiata più come una stufa che come un camino vero e proprio. Quindi più adatta a riscaldamento per irraggiamento e convezione.
Infatti il carter per poter canalizzare è un optional e comunque non prevede ventilatore.
Ora, dato che il caldo sale, canalizzando in verticale si otterrà un beneficio, ma senza esagerare nelle condutture e nelle diramazioni.
Il camino rimane un ottimo prodotto, ma forse qualcosa di più indicato sarebbe un monoblocco a ventilazione.
Inoltre bisogna pensare allo stile di vita e all'utilizzo del camino.
Se lo usa tutto il giorno l'interno in refrattario o in ghisa di forte massa è indicato, ma se si trova ad usarlo qualche ora la sera si richiederà uno scambio più veloce, quindi ghisa o refrattario di minor spessore o addirittura acciaio.
Non sapendo di quanta energia necessita, le posso consigliare di vedere anche i modelli della Montegrappa, soprattutto i nuovi modelli CMP, belli e funzionali.
La ruegg comunque produce camini a ventilazione e quindi potrebbe valutare altri modelli, ma sono comunque macchine abbastanza costose.
Ciao!