Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Ancora errore H1 con Edilkamin Rose/P" di Roberto del 21/01/2009, 10:16
    La mia Edilkamin Rose/P, nuovissima, dopo un periodo di regolare utilizzo ha cominciato ad andare in blocco H1 (allarme depressione). Da tenere in considerazione che inizialmente lo scarico fumi era convogliato dentro la canna fumaria del camino, mentre ora è stato realizzato uno scarico esterno dedicato alla stufa, mi sembra a regola d'arte, con T per la raccolta condensa e tratto in verticale di 2 metri con comignolo antivento. Effettuo la pulizia regolarmente e ogni tanto pulisco con l'aspirapolvere anche il tubo di aspirazione aria dove si trova il sensore.
    Grazie a questo preziosissimo forum, ho portato il parametro SF a 10, cosa che inizialmente sembrava aver risolto definitivamente il problema. Ora, purtroppo, non è più così.
    Vi chiedo qualche consiglio prima di procedere con la trafila della garanzia. Devo praticare un foro in corrispondenza del tubo di aspirazione aria e prelevare la medesima dall'esterno? Non ci credo molto, ma comunque ora la stufa è a circa 10 cm dalla parete posteriore e non vorrei che ciò comprometta l'aspirazione del comburente. La stanza dove è collocata è ampia e sull sx vi sono delle scale; insomma l'ambiente non è angusto...
    Ogni vostro suggerimento è fondamentale, grazie in anticipo.
    Roberto

Rispondi al messaggio

• Re: Ancora errore H1 con Edilkamin Rose/P di Cat EK (CS) del 22/01/2009, 09:29
    Salve !! Il foro comunque le consiglio di effettuarlo....... anche per una questione di sicurezza cioè se dovesse avvenire un ritorno di fiamma sara' sicuramente utile ... ed in piu' per far si che la stufa abbia una buona combustione ha bisogno di un certo quantitativo di aria! Per quanto riguarda SF portato a 10 va bene ma comunque deve aspirare con l'aspirapolvere nel tubo di presa d'aria posto alle spale della stessa stufa ......in quanto è potuto succedere che sul sensore di flusso si sia depositata un po' di polvere quindi fa dare i numeri allo stesso sensore.
    • Re: Re: Ancora errore H1 con Edilkamin Rose/P di Roberto del 22/01/2009, 10:33
      Grazie del consiglio, innanzitutto.
      Mi sono deciso e ho fatto un foro da 4 cm nel muro e ho collegato un tubo direttamente alla presa d'aria della stufa. All'esterno ho messo un gomito a 90° rivolto verso il basso ed una retina metallica per evitare che possa entrare qualche corpo estraneo. Con l'occasione ho anche ispezionato e pultio il sensore: vi erano in effetti delle tracce di sporco che ho soffiato via, un po' poco però per giustificare i blocchi della stufa.
      Il primo test è andato bene: la stufa non si è bloccata, pur avendo lavorato al massimo per diverse ore. Spero sinceramente di aver risolto.
      Ciao e grazie
      Roberto

Torna al forum