Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Legna o pellets????" di Technico del 21/01/2009, 14:45
    Io posso solo esporre la mia situazione e penso (e spero) possa essere di aiuto....
    Io e mio fratello viviamo in due appartamenti identici (appena ristrutturati) nello stesso stabile la scelta del metodo di riscaldamento è stata lunga ed alla fine abbiamo preso strade diverse:
    io ho fatto installare i termosifoni in alluminio in ogni stanza ed ho convogliato il tutto ad una stufa a pellet di tipo ECO-IDRO (produzione e circolazione di acqua);
    mio fratello ha optato per un temocamino a legna a circolazione forzata d'aria convogliata nelle varie stanze;
    risultato........
    premesso che stiamo a casa le stesse ore, che gli appartamenti sono esattamente esposti allo stesso modo e che gli infissi sono stati comprati dalla stessa azienda (PVC a taglio termico con vetri certificati CE)........
    io ho superato l'inverno passato con una spesa complessiva di 350 euro (3.5 x 100 sacchetti da 15kg) tenendo in casa una temperatura media di 23/24 gradi mentre mio fratello ha speso circa 600 euro in legna non raggiungendo mai a casa una temperatura di 22°.
    Anche se ignorassimo il fatto della superiore pulizia del pellet (sporcamenti in casa dovuti al trasporto della legna a bocca di camino e caricamento del camino stesso), per la mia personale esperienza, il riscaldamento a legna non regge il confronto con quello a pellet.
    Dimenticavo di dire che sia il termocamino che la stufa a pellet sono stati acquistati sulla base di schede tecniche e che la stufa è costata 200euro in più.
    A chi dice che il camino ha una fiamma molto romantica, posso assicurare che la mia stufa a pellet la sera illumina con una splendida luce soffusa tutta la sala (45mq) con la sua bellissima fiamma........

Rispondi al messaggio

• Re: Legna o pellets???? di paul del 21/01/2009, 15:25
    chissa che fantastica legna gli hanno dato!
    • Re: Re: Legna o pellets???? di gianca51 del 21/01/2009, 15:55
      Anche se ci brucia la più fantastica legna di questo mondo un termocamino non può reggere il confronto in termini di rendimento con una termostufa a pellets.
      Il pci del pellets a parità di peso è inoltre decisamente superiore, per via dell'umidità, nel pellets massimo 10%, nella legna quando si arriva al 25% è grasso che cola.
      • Re: Re: Re: Legna o pellets???? di paul del 21/01/2009, 16:53
        Daccordo anzi daccordissimo su tutto... non mi torna il discorso 350 euro 600 euro... ameno che uno non si suicidi a comprare un termocamino ed andare poi a comprare legna al supermercato...
        se guardi tutte le tabelle comparative.. con i prezzi medi economicamente e solo economicamente è un po diverso.. e poi lo sappiamo tutti che se vai a legna è perche la rimedi vicino a casa tua e non a prezzi da supermercato...
        per i rendimenti la resa etc e tutto il resto, ovviamente concordo..

Torna al forum