Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Legna o pellets????" di Technico del 21/01/2009, 14:45
    Io posso solo esporre la mia situazione e penso (e spero) possa essere di aiuto....
    Io e mio fratello viviamo in due appartamenti identici (appena ristrutturati) nello stesso stabile la scelta del metodo di riscaldamento è stata lunga ed alla fine abbiamo preso strade diverse:
    io ho fatto installare i termosifoni in alluminio in ogni stanza ed ho convogliato il tutto ad una stufa a pellet di tipo ECO-IDRO (produzione e circolazione di acqua);
    mio fratello ha optato per un temocamino a legna a circolazione forzata d'aria convogliata nelle varie stanze;
    risultato........
    premesso che stiamo a casa le stesse ore, che gli appartamenti sono esattamente esposti allo stesso modo e che gli infissi sono stati comprati dalla stessa azienda (PVC a taglio termico con vetri certificati CE)........
    io ho superato l'inverno passato con una spesa complessiva di 350 euro (3.5 x 100 sacchetti da 15kg) tenendo in casa una temperatura media di 23/24 gradi mentre mio fratello ha speso circa 600 euro in legna non raggiungendo mai a casa una temperatura di 22°.
    Anche se ignorassimo il fatto della superiore pulizia del pellet (sporcamenti in casa dovuti al trasporto della legna a bocca di camino e caricamento del camino stesso), per la mia personale esperienza, il riscaldamento a legna non regge il confronto con quello a pellet.
    Dimenticavo di dire che sia il termocamino che la stufa a pellet sono stati acquistati sulla base di schede tecniche e che la stufa è costata 200euro in più.
    A chi dice che il camino ha una fiamma molto romantica, posso assicurare che la mia stufa a pellet la sera illumina con una splendida luce soffusa tutta la sala (45mq) con la sua bellissima fiamma........

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Legna o pellets???? di paul del 21/01/2009, 15:25
chissa che fantastica legna gli hanno dato!
  • Re: Re: Legna o pellets???? di gianca51 del 21/01/2009, 15:55
    Anche se ci brucia la più fantastica legna di questo mondo un termocamino non può reggere il confronto in termini di rendimento con una termostufa a pellets.
    Il pci del pellets a parità di peso è inoltre decisamente superiore, per via dell'umidità, nel pellets massimo 10%, nella legna quando si arriva al 25% è grasso che cola.
    • Re: Re: Re: Legna o pellets???? di paul del 21/01/2009, 16:53
      Daccordo anzi daccordissimo su tutto... non mi torna il discorso 350 euro 600 euro... ameno che uno non si suicidi a comprare un termocamino ed andare poi a comprare legna al supermercato...
      se guardi tutte le tabelle comparative.. con i prezzi medi economicamente e solo economicamente è un po diverso.. e poi lo sappiamo tutti che se vai a legna è perche la rimedi vicino a casa tua e non a prezzi da supermercato...
      per i rendimenti la resa etc e tutto il resto, ovviamente concordo..