Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "riscaldamento caldaie a pellet" di bruno del 21/01/2009, 21:52
salve,
abito in Emilia in una casa di 300 mq su 3 piani, l'ultimo è una mansarda che utilizzo poco per cui spesso non la scaldo.Attualmente ho una caldaia a gpl (nella mia zona non arriva il metano)e un camino a ventilazione forzata più una stufa a legna.nel 2008 (anno solare) ho speso 2500 euro di gpl (985 mc); ho acquistato per l'inverno 2008/2009 55 q.li di legna per 850 euro di spesa. Morale: devo valutare rispetto al 2008 quanto sono riuscito a risparmiare sul gpl. Vorrei però valutare se conviene abbandonare totalmente il gpl per puntare ad una caldaia a pellet ma non ho nessuna esperienza su redimenti e costi. Qualcuno può darmi qualche indicazione?grazie
- Re: riscaldamento caldaie a pellet di zeila del 21/01/2009, 23:26
ecco il mio consiglio:
non abbandonare il gpl perchè è sempre utile e comodo avere 2 alternative.
Il mio impianto a gpl, con 2 zone (notte e giorno) è programmato per accendersi a 17,5 gradi nella zona giorno e 2 ore (mattino e sera) nella zona notte.
Al mattino quando accendo il camino i termosifoni sono tiepidi perchè verso le 3/4 del mattino entrano in funzione per circa 1 ora.
Da novembre ad oggi l'impianto ha girato circa 160 ore nella zona notte e 85 ore nella zona giorno.
Il risparmio che ho avuto è di fare 1 pieno di gpl anzichè 3 (euro 1000/1200 cadun pieno)a fine stagione forse ne avrò consumati 2 di pieni, ma questo dipende da come sarà il tempo a febbraio/marzo; di legna ho speso 400 euro.
nel corso della giornata nella zona giorno con l'inserto a ventilazione forzata la temperatura non scende mai sotto i 20°; direi quindi che sono soddisfatta di come sta andando l'inverno (e questo è come quelli di una volta!!!).
Devo anche dirti che, come ho già detto in altri miei interventi, utilizzo molti bancali, a costo zero, che danno un calore immediato ed intenso.