Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: riscaldamento caldaie a pellet" di bruno del 22/01/2009, 22:07
    grazie Paul, sicuramente non sono riuscito a spiegarmi bene. Il parametro del costo tra gpl e pellets nella tabella è facile da calcolare. Quello che non riesco a capire, in funzione di altri parametri che vengono citati anche nei rendimenti, è come posso quantificare i kwh che servono per scaldare casa mia, oppure il consumo medio/orario di una caldaia per fare una stima nell'arco di un anno di quanto mi costerà una fornitura di pellets

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: riscaldamento caldaie a pellet di paul del 23/01/2009, 00:13
Si adesso ho capito!
La domanda non è di facile risposta purtroppo la risposta seria te la puo dare solo un serio ed "illuminato" termotecnico ch in base ha come è costruital la tua casa, materiali ,isolamento, trsmittanza dei materiali, ponti temici, serramenti etc etc ! è una scienza un calcolo matematico esatto che ti classifica la casa in fascie normative a b c e etc... non credo se non hai conoscenze in merito che troverai risposta in un forum... un proffesionista serio , e si fa pagare, è in gradi di dirti le kilocalorie necessarie per casa tua..
però insisto se già ci abiti e sai quanto spendi di gpl puoi capire a pellet o a legna quanto risparmierai conoscendo il rendimento della caldaia legna o pellet..
discorso diverso se la casa è nuova e non conosci i consumi energetici non puoi quantificare in euro ma in proporzioni si il rapporto è sempre quello... spero di essermi spiegato!
ciao