Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco" di Gianni del 23/01/2009, 13:15
    Inoltre, la mancata guarnizione, pone il vetro a contatto con il telaio dello sportello..
    se un ceppo dovesse ruzzolare contro il vetro si rischierebbe la rottura..
    Se poi si erano rilevati problemi di fumo durante il funzionamento senza guarnizione, io non vorrei addormentarmi sul divano davanti al camino....

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 23/01/2009, 14:24
    ---- per Lele ----
    Le prove le avevo fatte prima di sistemare la canna fumaria. Ho scritto ora dopo 10gg che il caminetto è in funzione proprio perchè appena sistemata la canna fumaria ho provato il funzionamento con il suo deflettore e con guarnizione. In seguito ho sostituito prima il deflettore ottenendo di non aver più fumo all'apertura dell'anta e poi togliendo la guarnizione avendo così sempre il vetro pulito.
    Può essere una resa minore visto che le dimensioni del deflettore sono state ridotte, ma sto già pensando alla prossima evoluzione di ciò che avrò pronta tra una quindicia di giorni. Non si tratta altro che di una modifica al deflettore per recuperare quanto meglio il calore.. Poi testerò e vedremo.
    -Ricordo inoltre che la mia stessa procedura di riduzione delle dimensioni del deflettore è stata eseguita al caminetto mod 2010HT di un mio vicino da un tecnico Piazzetta, uscito proprio perchè il tale si è lamentato del vetro sempre sporco.
    Lele, ma il tuo funziona bene da originale??
    ---- per Gianni ----
    Ora che il deflettore è ridotto le vie per il fumo, come ho specificato nel primo messaggio,sono migliori e quindi non accumulandosi sotto al deflettore nemmeno esce più dalla parte sopra l'anta senza guarnizione. Comunque sto già aspettando che mi arrivi una nuova guarnizione, un po' più fine, che renderà il vetro stagno sì, ma da far riuscire all'aria dall'esterno di passare e tener quindi pulito il vetro. ;)

Torna al forum