Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Riscaldamento a legna." di Luca del 23/01/2009, 15:42
Grazie Gianni.Si tratta di 50 mq.ogni piano,la nostra idea era quella di riuscire a scaldare l'intera casa utilizzando solo un termo camino ad aria calda.Per quanto riguarda lo stato "freddo" non ci sono problemi,essendo abituati ad utilizzare le stufe passano almeno due giorni prima di arrivare ai 20°/22°C con uno dispendio di legname e tempo non indifferenti.Essendo completamente "ignorante"in materia volevo sapere se esistevano camini in grado di darci un adeguato riscaldamento di tutta la casa.Il nostro vicino aveva un riscaldamento ad aria con una caldaia a pellet,otteneva risultati soddisfacenti,consideranto anche la metratura della sua abitazione.Noi disponendo di molto legname(abbiamo parecchi boschi)ci sembra la soluzione più economica.
Grazie e a presto
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Riscaldamento a legna. di Gianni del 23/01/2009, 18:31
Quello che ha più potenza in kw che io conosco è il jollymec.
Io scaldo 120 metri su un piano... a tirare...
Poi ho notato che a caricare troppo si tende a formare molta brace che rallenta il carico successivo. Non supero mai i sei chili l'ora..
Quindi conserva una buona stufa al piano superiore che in caso di bisogno potrà aiutare.
Se metti il camino a piano terra potrai scaldare quello e il piano sopra ma sconsiglio di canalizzare oltre. Il caldo tenderà a salire comunqe.
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna. di Luca del 26/01/2009, 15:49
Grazie molte Gianni,in questo fine settimana ho potuto approfondire molto l'argomento "termocamini".Grazie al tuo prezioso supporto e grazie a questo forum,dove i dibattiti e lo scambio di pareri può aiutare molto una persona nelle sue future scelte.Parlando di rivenditori,ho notato che sono il punto dolente della questione!Qualcuno mi potrebbe fornire i mominativi,di rivenditori abbastanza seri,della zona della Lombardia occidentale-Piemonte orientale.E chi dovesse avere avuto la "fortuna" di acquistare un buon termocamino,su che cifre ci si può fermare.
Grazie a tutti e comlpimenti per la chiarezza dell'esposizione dei vari argomenti.
Buona giornata.
- Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna. di Gianni del 27/01/2009, 13:26
Guarda, se fossi in te mi prenderei una giornata di ferie e andrei a fare un giro proprio nelle fabbriche di produzione di camini, molte sono nel nord Italia.
Ho avuto l'occasione di girarne molte..
Nordica, Montegrappa Jollymec al Nord, Sideros e Bertucci in Emilia, Clam e CPC e Grilli nella zona dell'Umbria..
Oltre che a vedere le macchine "nude", puoi chiedere dati su rumorosità dei ventilatori e assistere a prove di laboratorio, e comunque parli con persone più competenti..
Se entri in un qualsiasi negozio vedi sempre il camino con rivestimento come in foto.
Se non ti piace l'idea e non sei uno scassapalle come me, eventualmente potrai informarti su fiere dell'edilizia o simili..
Alla fine comunque dovrai fidarti del tuo buon senso, visto che sei già un utilizzatore di stufe dovresti avere esperienza e notare le differenze fra un manufatto e l'altro..
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna. di Luca del 27/01/2009, 16:51
Buon giorno Gianni,purtroppo per motivi di salute non mi posso recare di persona dai produttori,per ora mi limito a contattarli via email per chiedere di eventuali rivenditori di zona.
Ieri parlando con un mio vicino,in montagna,mi dissuadeva nell'acquisto di un termocamino.A suo parere ci sarebbe un elevato consumo di legname,molto superiore al fabbisogno delle 8 stufe presenti tutt'ora.Visto i tuoi interventi,costruttivi,nel forum,ti reputo una persona con una discreta infarinatura sull'argomento.E come utilizzatore di un termocamino ti pregherei di darmi qualche informazione in più sull'effettivo consumo.Ti ringrazio per la tua disponibilità.Buona giornata.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna. di Gianni del 27/01/2009, 19:52
Presupponendo una resa media del 70% delle stufe che hai, e supponendo una resa del 70% del termocamino, per ricavare 15kw di energia dovrai bruciare la stessa quantità di legna sia nel camino che nelle stufe..
E praticamente caricheresti circa sette chili nel camino e circa un chilo per ognuna delle 7 stufe..
Quindi è una senzazione, non una realtà!
Certo che con un camino, anche se da 25kw, non riuscirai mai ad eguagliare la potenza di 7 stufe di potenza 6kw ognuna..
Inoltre il calore percepito è diverso, l'irraggiamento delle stufe non può essere paragonato ad un soffio di aria calda.. alla fine l'obbiettivo di scaldare non cambia, cambia il veicolo di trasmissione di calore che ad alcuni può piacere e ad altri no!
Detto questo, con una stufa si riesce a scaldare un ambiente o due, con il camino si può distribuire l'aria in molti locali.
Io la distribuisco il 5 locali differenti e ovviamente sono soddisfatto, con una stufa forse sarei andato a letto al freddo e avrei fatto la doccia con i pinguini!
Un'altro vantaggio lo avresti nella gestione.. seguire un camino dovrebbe essere più comodo che seguire 6 stufe, con trasporto di legna solo in un punto.
Devo dire però che le stufe possono cedere calore anche per molte ore la notte e con una abbondante carica si arriva a mattina con la brace, i camini (soprattutto quelli molto potenti in acciaio) sviluppano calore immediato ma alla fine della carica il ventilatore raffredda lo scambiatore velocemente e si rimane al freddo!
Insomma, alla fine credo che dipenda molto anche da come gestisci la tua giornata e dal tuo carattere..
Un abbraccio!
Torna al forum