Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "consigli" di alexvr del 02/02/2009, 13:37
    Buon giorno a tutti
    avrei intenzione di installare, nella mia casa a schiera una termostufa, da collegare in parallelo alla caldaia a gas esistente.
    Prima di procedere all'acquisto, ed alle varie modifiche impiantistiche, ho verificato la depressione presente nella canna fumaria, di seguito elenco le varie caratteristiche della canna da fumo:

1) materiale del manufatto argilla refrattaria posto all'interno della casa
    2) dimensioni interne cm 38 x 15
    3) altezza mt 8
    4) comignolo in cemento del tipo a shunt a 3 livelli
    5) depressione misurata 4 Pascal
    6) altezza del camino uguale alla quota del colmo del tetto
    7) posizione della canna nella falda che di solito è sottovento (zona di reflusso)

dato cheda parte del costruttore della termostufa mi viene richesta una depressione di almeno 12 Pascal
    a questo punto, penserei di intubare la canna con acciaio inox e di alzarla di 1 mt sopra il colmo del tetto, dotandola di un camino in rame tipo Blindocom (comignolo bidirezionale antifumo).
    Pensate siano sufficienti tali modifiche, o mi suggerite qualcosa di migliore?

grazie Alexvr

Rispondi al messaggio

• Re: consigli di Gianni del 02/02/2009, 13:55
    Credo sia perfetto fare come dici, anzi, se usi un comignolo blindocom puoi rimanere anche nella zona di reflusso.
    I venti negativi vengono sfruttati in modo positivo da quel tipo di comignolo.
    Oltre al rame puoi scegliere l'acciaio.
    Ciao!

Torna al forum