Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Come migliorare???" di Gianni del 03/02/2009, 19:26
    La griglia chiudibile a distanza, con cavo e pomello, l'ho installata nel mio inserto artigianale e l'ho acquistata da un rivenditore piazzetta. Ne esistono di due misure. Ma prevede uno scasso nel muro per l'installazione, oppure fai un cassoncino in legno o altro..
    E non costa poco, mi sembra sulle 70$.
    Poi da quello che ho letto, hai messo un recipiente con acqua nella cappa.. ma dove?
    Volevo chiederti se quando hai installato il camino lo hai coibentato...
    di solito i monoblocchi (se non lo sono già, vedi jollymec) dovrebbero essere coibentati con materassini di lana di roccia o vetro per manenere più calda la struttura e diminuire le dispersioni termiche..
    ho sotto le mani un manuale della Clam e anche qui dice di coprire il monoblocco con materassino...
    per scaldare la cappa basta la canna fumaria..
    Ciao!

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Come migliorare??? di Emiliano del 04/02/2009, 10:09
    Il recipiente lo messo nella cappa sulla parte superiore del monoblocco per profumare e umidire l'aria per lo meno della zona giorno ma ho ottenuto risultati per niente soddisfacenti. L'odore si sentiva solo nella cappa e l'acqua evaporata è stata poca. Ho notato però che toccando la canna fumaria è veramente calda nonostante sia rivestita con lana di roccia e alluminio. Quindi la prima modifica che farò è togliere il rivestimento della canna fumaria dal monoblocco al soffitto e inoltre per l'umidificatore cercherò di creare qualcosa da attaccare al tubo di uscita fumi. Il mio monoblocco non è coibentato e inoltre sul manuale non dice nulla. L'unica cosa che ho fatto, ma solo perchè secondo me era logico, è stato rivestire il muro dietro il camino e la parte di soffitto all'interno della cappa con dei fogli di lana di roccia e dell'alluminio. Secondo te sarebbe stato meglio rivestire il corpo del caminetto?
    • Re: Re: Re: Re: Re: Come migliorare??? di Gianni del 04/02/2009, 13:08
      Per avere più resa all'aria sarebbe consigliato un coibentamento della macchina.. ma comunque il calore non va perso, il monoblocco fa da "termosifone"..
      Per l'umidificatore potresti fare un recipiente a mezza luna da applicare alla canna fumaria, ma non vorrei che per il troppo vapore ti si rovinasse il cartongesso....
      Ciao!

Torna al forum