Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Come migliorare???" di Gianni del 03/02/2009, 19:26
La griglia chiudibile a distanza, con cavo e pomello, l'ho installata nel mio inserto artigianale e l'ho acquistata da un rivenditore piazzetta. Ne esistono di due misure. Ma prevede uno scasso nel muro per l'installazione, oppure fai un cassoncino in legno o altro..
E non costa poco, mi sembra sulle 70$.
Poi da quello che ho letto, hai messo un recipiente con acqua nella cappa.. ma dove?
Volevo chiederti se quando hai installato il camino lo hai coibentato...
di solito i monoblocchi (se non lo sono già, vedi jollymec) dovrebbero essere coibentati con materassini di lana di roccia o vetro per manenere più calda la struttura e diminuire le dispersioni termiche..
ho sotto le mani un manuale della Clam e anche qui dice di coprire il monoblocco con materassino...
per scaldare la cappa basta la canna fumaria..
Ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Come migliorare??? di Emiliano del 04/02/2009, 10:09Il recipiente lo messo nella cappa sulla parte superiore del monoblocco per profumare e umidire l'aria per lo meno della zona giorno ma ho ottenuto risultati per niente soddisfacenti. L'odore si sentiva solo nella cappa e l'acqua evaporata è stata poca. Ho notato però che toccando la canna fumaria è veramente calda nonostante sia rivestita con lana di roccia e alluminio. Quindi la prima modifica che farò è togliere il rivestimento della canna fumaria dal monoblocco al soffitto e inoltre per l'umidificatore cercherò di creare qualcosa da attaccare al tubo di uscita fumi. Il mio monoblocco non è coibentato e inoltre sul manuale non dice nulla. L'unica cosa che ho fatto, ma solo perchè secondo me era logico, è stato rivestire il muro dietro il camino e la parte di soffitto all'interno della cappa con dei fogli di lana di roccia e dell'alluminio. Secondo te sarebbe stato meglio rivestire il corpo del caminetto?
- Re: Re: Re: Re: Re: Come migliorare??? di Gianni del 04/02/2009, 13:08
Per avere più resa all'aria sarebbe consigliato un coibentamento della macchina.. ma comunque il calore non va perso, il monoblocco fa da "termosifone"..
Per l'umidificatore potresti fare un recipiente a mezza luna da applicare alla canna fumaria, ma non vorrei che per il troppo vapore ti si rovinasse il cartongesso....
Ciao!