Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Stufa o camino con presa aria esterna" di gazza del 17/02/2009, 08:52
Sto progettando una casa passiva, tuttavia mi piace molto il fuoco e per i momenti più freddi vorrei istallare una stufa o un camino. Il problema è che sarà istallato un sistema di ventilazione meccanica e non posso aprire fori sulle pareti per far entrare aria liberamente. Cerco una stufa o un camino con presa d'aria primaria canalizzabile. Mi sapete consigliare qualche cosa? Mi piacciono molto le stufe in pietra ollare ma crercavo alternative. Grazie a tutti.
- Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Gianni del 17/02/2009, 13:09
Prova a vedefre il modello Carina di Supra.
Ventilazione naturale, camera combustone stagna e presa aria collegabile esternamente ed esteticamente bellissimo!
Forse Giovanni lo conosce meglio di me!
Comunque anche il jolly 80 è collegabile esternamente ma è sempre consigliata un seconda presa d'aria, questo perchè dallo sportello viene aspirata aria per la pulizia vetro e l'ambiente, se ermetico, tende ad andare in depressione.
Belle anche le stufe della Nestor Martin.
Ciao!
- Re: Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Giovanni Iemmi del 17/02/2009, 19:23
si in effetti il Carina della Supra ha la presa d'aria esterna canalizzabile, come anche alcuni modelli Morso (www.morsoe.com - se ti piace la pietra ollare ti suggerisco la 1450) e anche alcuni di Skantherm (mi sembra www.skantherm.de)
in ogni caso, a parte questi suggerimenti, sono molte le stufe con la presa d'aria collegabile direttamente all'esterno
- Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Di Francesco del 27/02/2009, 12:36
Anch'io ti consiglio i modelli in pietra ollare del marchio skantherm (puoi scaricare il catalogo da internet: www.oekotherm.it/catalogo/Skantherm_classic_2009.pdf).I modelli hanno una presa d'aria esterna diretta. In una casa passiva dovresti comunque installare un sistema per il controllo della pressione interna del locale.
- Re: Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Gianni del 27/02/2009, 14:15
Intendi una bocchetta con recuperatore di calore?
Facevo due calcoli sui consumi energetici.. meglio fare arrivare aria fresca alla base della stufa-camino..
Avete esperienze di recuperatori?
Ciao!