Forum
- Oggetto: "Stufa o camino con presa aria esterna" di gazza del 17/02/2009, 08:52
Sto progettando una casa passiva, tuttavia mi piace molto il fuoco e per i momenti più freddi vorrei istallare una stufa o un camino. Il problema è che sarà istallato un sistema di ventilazione meccanica e non posso aprire fori sulle pareti per far entrare aria liberamente. Cerco una stufa o un camino con presa d'aria primaria canalizzabile. Mi sapete consigliare qualche cosa? Mi piacciono molto le stufe in pietra ollare ma crercavo alternative. Grazie a tutti.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Gianni del 17/02/2009, 13:09Prova a vedefre il modello Carina di Supra.
Ventilazione naturale, camera combustone stagna e presa aria collegabile esternamente ed esteticamente bellissimo!
Forse Giovanni lo conosce meglio di me!
Comunque anche il jolly 80 è collegabile esternamente ma è sempre consigliata un seconda presa d'aria, questo perchè dallo sportello viene aspirata aria per la pulizia vetro e l'ambiente, se ermetico, tende ad andare in depressione.
Belle anche le stufe della Nestor Martin.
Ciao!
- Re: Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Giovanni Iemmi del 17/02/2009, 19:23
si in effetti il Carina della Supra ha la presa d'aria esterna canalizzabile, come anche alcuni modelli Morso (www.morsoe.com - se ti piace la pietra ollare ti suggerisco la 1450) e anche alcuni di Skantherm (mi sembra www.skantherm.de)
in ogni caso, a parte questi suggerimenti, sono molte le stufe con la presa d'aria collegabile direttamente all'esterno
Anch'io ti consiglio i modelli in pietra ollare del marchio skantherm (puoi scaricare il catalogo da internet: www.oekotherm.it/catalogo/Skantherm_classic_2009.pdf).I modelli hanno una presa d'aria esterna diretta. In una casa passiva dovresti comunque installare un sistema per il controllo della pressione interna del locale.
- Re: Re: Stufa o camino con presa aria esterna di Gianni del 27/02/2009, 14:15
Intendi una bocchetta con recuperatore di calore?
Facevo due calcoli sui consumi energetici.. meglio fare arrivare aria fresca alla base della stufa-camino..
Avete esperienze di recuperatori?
Ciao!