Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "INFORMAZIONI INSERTO" di Marco del 28/02/2009, 17:18
    Buongiorno,sono prossimo ad acquistare un inserto a legna ventilato da installare nella mia casa di campagna,sono andato da diversi rivenditori,i quali mi hanno consigliato tutti in modo diverso.Chi mi ha consigliato un'inserto di marca Nordica,un'altro di marca piazzetta,un'altro di marca palazzetti,un'altro di marca cryner,e un'altro di marca italiana camini e edilkamin.Guardando le schede tecniche dei vari modelli e marche vedo che sono molto simili tra loro tutti,dalle potenze alle loro caratteristiche,la maggior parte in ghisa.A livello di prezzi però ho trovato una diversità enorme tra le diverse marche citate e mi chiedo quali siano veramente le loro differenze.Girando cosi su internet alla ricerca di informazioni ho anche trovato su ebay due venditori che hanno dei prezzi veramente bassi.Mi sapete dire se quei prodotti sono veramente validi,perchè in quel caso se qualcuno li ha già acquistati e funzionano bene,lo comprerei li,visto il notevole risparmio.Spero che qualcuno possa aiutarmi a capirne di più.In attesa di una risposta da parte di qualcuno,vi ringrazio anticipatamente.
    Marco

Rispondi al messaggio

• Re: INFORMAZIONI INSERTO di Gianni del 01/03/2009, 12:24
    Se hai una buona canna fumaria e una adeguata presa d'aria per il tuo nuovo inserto, dovrai valutare:
    Peso- quelli più leggeri hanno ghisa meno spessa
    Praticità- valuta se il cassetto cenere è estraibile anche a inserto funzionante e se le varie regolazioni sono pratiche.
    Tipo combustione- controlla che l'inserto sia dotato di aria primaria, secondaria e (a volte) terziaria, così aumenti la combustione dei gas e il rendimento con meno cenere
    Aria combruente- la cosa migliore sarebbe avere l'aria dedicata alla combustione presa esternamente e canalizzata direttamente nell'inserto.

Ma assolutamente importante: insisti per avere le caratteristiche tecniche dei ventilatori, soprattutto la scheda tecnica per valutare rumorosità in proporzione alla portata. Ventilatori più grossi garantiscono maggiore portata con velocità più basse e meno rumorosità.

Credo che i prodotti da te elencati siano comunque tutti validi, ma verifica col venditore che la tua canna fumaria sia adeguata all'inserto che vai ad acquistare. Valuta anche la garanzia che viene data sul prodotto. A volte può arrivare a 5 anni o essere estesa.
    Se ti servono maggiori delucidazioni siamo qui!
    Ciao!

Torna al forum