Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Scelta termocamino ad aria x rustico" di Gianni del 05/03/2009, 18:57
Se non vai su marche troppo conosciute puoi ottenere buoni preventivi con un pò di risparmio.
Prova a contattare Grilli, Bertucci, CPC.
Poi valuta te i preventivi e confrontali con Clam e Vibrok.. Forse potrebbe anche non esserci differenza.
Ma rimani su ventilatori con portata da 600-800 così potrai canalizzare e rimediare alle perdite di carico.
Un'altra soluzione sarebbe quella di acquistare un inserto, ma non quelli con le ventoline incorporate. Meglio sempre un ventilatore centrifugo da installare sotto e che assicuri portata. Allora guarda un jollymec. Ce ne sono di tutte le misure e sicuramente il costo è inferiore al monoblocco! Poi ti fai te un basamento in muratura..
Ciao.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Scelta termocamino ad aria x rustico di Francesco del 06/03/2009, 12:14
Grazie Gianni, provo a cercare dei rivenditori delle marche che mi hai consigliato e poi li confronto con Clam, Vibrok e Jolly.
Un ultima domanda ma quando parli di portata 600-800 intendi a m3/h?
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta termocamino ad aria x rustico di Gianni del 06/03/2009, 13:12
Il mio consiglio è di sentire in azienda.. Grilli e Cpc vendono anche direttamente..
Per il ventilatore si, intendo m3/h. Ho dei grafici e delle schede tecniche di alcuni dei ventilatori più usati nei monoblocchi. Un ventilatore da 450 al massimo della velocità ha una rumorosità in media di 54-56 Db, un ventilatore da 800 circa 58 db al massimo, ma riducendo la portata a 450 risulta una rumorosità di 46 db. In proporzione, molto più silenzioso. E per 5 mt di canale con conduttura di circa 12-14 (diam) avrai bisogno di un pò di spinta e prevalenza in più.
Comunque valuta bene la soluzione inserto, spendi un pò meno anche se acquisti un modello molto grande.
Ciao!
Torna al forum