Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "pietra lavica" di Andrea del 19/03/2009, 17:18
Buongiorno, sto per farmi costruire una stufa ad accumulo (stube). Dato che non gradisco esteticamente la maiolica o pensato di poterla sostituire con la pietra lavice dell'etna (avendo arredato buona parte della stanza con la stessa, che potrebbe pertanto divenire un buon motivo estetico). La stufa verrà costruita con il sistema ad ipocausto: corpo centrale (camera di combustione e giro fumi) in ottimo refrattario, intercapedine d'aria di qualche cm, parete esterna in pietra lavica. In sostanza la pietra andrebbe a sostituire la parete esterna, generalmente in refrattario (nel caso di finitura in muratura) o, appunto, in maiolica. Il fumista mi ha rassicurato sull'efficienza come accumulo e mantenimento del calore delle lastre in pietra lavica, dicendo che, probabilmente, avranno una resa addirittura superiore al mattone refrattario. Gradirei, se possibile, un conforto di questa tesi da qualcuno di voi. Grazie mille in anticipo.
- Re: pietra lavica di Victor del 24/03/2009, 09:58
Ciao .
Ho indagato pure io perche' mi sto costruendo un forno a legna e pure a me hanno consigliato la stessa cosa , ovvero: la pietra ollare (steatite) e la pietra lavica sono ottime pietre che accumulano calore (oltreche' esteticamente migliori dei refrattari classici).
- Re: Re: pietra lavica di Gianni del 24/03/2009, 13:08
Ciao Victor!
Per caso sei di origine russa?
- Re: Re: Re: pietra lavica di Victor del 24/03/2009, 16:00
no, sono veneto da molte generazioni.
:o)
- Re: Re: Re: Re: pietra lavica di Gianni del 24/03/2009, 22:02
Ah, beh.. scusa ma il nome mi ha ingannato, e anche il tuo riferimento a stufe russe..
Sarebbe bello avere nel forum qualcuno di esperienza "est europa" - Russia.
Per lavoro sono stato spesso in quelle zone e devo dire che ho trovato situazioni particolari, soprattutto in campagna nella "dacia".
Stube che scaldano il letto e bagni russi a legna...
Di inverno la si raggiungono i -30 e loro sanno come difendersi.
Sono state esperienze molto belle per me...
Ciao Victor veneto!
- Re: Re: Re: Re: Re: pietra lavica - X Gianni di Victor del 26/03/2009, 10:15
ehehe...purtroppo mai stato in russia, anche se un amico che lavora a mosca mi ci ha invitato ... Ho studiato invece , attraverso un sito americano di tecnici costruttori di stufe, molti progetti di stufe ad accumulo che si ispirano alle stufe russe. Purtroppo e' tutto in inglese e, alcuni progetti , sono in lingua originale ovvero in caratteri cirillici e non si capisce una mazza ...pero' ho visto foto di stufe e saune davvero spettacolari ... ho visto le foto di una stufa ad accumulo di una chiesa ..mostruosa ..la camera di combustione era grande come il salotto di casa mia ... cosi' pure una stufa costruita per riscaldare un intero quartiere la cui camera di combustione era in vicolo intero e il giro fumi attraversava diverse case... l'unica cosa che ho capito e' che il girofumi delle stufe europee e' di solito orizzontale mentre in USA e Russia e' verticale ... ciaoooooo