Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Canne fumarie" di Mat del 09/04/2009, 20:10
Buongiorno, vorrei installare un camino di quelli doppia facciata in una mansarda. Il parametro che mi blocca è questa altezza minima della canna fumaria (x alcune ditte 3 metri, x altre 3 e mezzo). Dato che il camino è gi alto di suo 1,5 m, e sollevato di almeno 30 m arriviamo a 1,8; ad arrivare al tetto mancan 20 cm.. Tra coimbentazione pre tetto e comignolo penso potrei arrivare a circa 1,5, 2 metri. Mi basta superare il colmo del tetto col comignolo o è davvero fondamentale questo parametro di altezza minima della canna fumaria? Grazie x le risp
- Re: Canne fumarie di Gianni del 10/04/2009, 18:33
Superare il colmo del tetto aiuta il comignolo poichè non risente del reflusso dell'aria. I camini bifacciali sono più delicati dal punto di vista del tiraggio, infatti necessitano di canne più grandi del normale. Dovrai comunque prendere acorgimenti particolari, se è una zona ventosa puoi installare un comignolo blindocom che secondo me è eccezionale, se con la staticità non si risolve niente o hai problemi di tiraggio dovrai installare un aspiratore apposito..
Ciao!
- Re: Re: Canne fumarie di Giovanni Iemmi del 12/04/2009, 00:11
Gianni, mi permetto di contraddirti su una cosa:
il bifacciale non è piu' delicato come invece i camini angolari a due vetri, perchè si suppone di aprire comunque solo uno sportello per il caricamento, per cui sono equiparabili a quelli ad una faccia sola.
Ovviamente restano le difficoltà della canna breve in mansarda.
Mi permetto di consigliare a Mat, sempre che abbia in mente un caminetto dall'estetica moderna, l'unico bifacciale che io monterei in quelle condizioni: il nuovo Hwam 30-85 (http://www.hwam.com/products/inserts/hwam+i+30-85)... bellissimo, funzionalissimo, ma aimè anche costosissimo....
cmq garantisce ottimo funzionamento con 2 metri di tubo da 150
- Re: Re: Re: Canne fumarie di Gianni del 12/04/2009, 17:00
Beh, io non intendevo "delicato" in fase di carica, ma in fase di combustione. La parete vetrata diminuisce la temperatura all'interno del camino e spesso si tende a formare più condensa e fumo per via della minore combustione di gas.. I bifacciali risentono di questi problemi e spesso sullo stesso modello di monoblocco bfacciale si trovano uscite fumi di maggior diametro rispetto al fratello con una porta sola.
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Canne fumarie di Giovanni Iemmi del 13/04/2009, 22:57
allora ti chiedo scusa, avevo pensato ad una svista perchè tutti i ifacciali che ho installato avevano diametro di uscita fumi e esigenze di tiraggio ugualiagli equivalenti monovetro (anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo) ;-)