Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: il comignolo aiuta a tenere pulita la canna?" di marco del 14/04/2009, 23:58
allora il tetto ha una inclinazione normale nelle vicinanze non ci sono altre abitazioni, è una villetta bifamiliare indipendente con giardino. entro 5 mt di distanza ci sono altri tre comignoli, ad una distanza minima di 3 mt due dei quali usati in inverno. per quanto riguarda la presa d'aria comburente l'installatore non l'ha fatta, mi spiego: il camino ha due prese d'aria posizionate sulla parte frontale a circa 1,80 mt di altezza, da una delle due esce l'aria calda delle ventole, mentre l'altra è stata messa solo per un fattore estetico ed è un'apertura che da verso l'interno del cartongesso senza avere alcun tubo collegato. l'altro tubo dell'aria calda forzata l'ho fatto andare in bagno. inoltre vi è una presa d'aria su un fianco ad altezza dello zoccolo collegata alla ventola di aspirazione di aria da scaldare, come se fosse un ricircolo dell'aria, mentre l'altro tubo aspira direttamente l'aria da scaldare dall'esterno. come vedi non c'è una presa d'aria "dedicata" per l'aria comburente. grazie per la pazienza Giovanni
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: il comignolo aiuta a tenere pulita la canna? di Giovanni Iemmi del 15/04/2009, 10:01
beh, allora mi sa che abbiamo trovato il problema...nel tuo primo messaggio chiedevi se era da migliorare la presa d'aria per cui avevo dato per scontato che ci fosse.
Fai come ti ho detto la prova tenendo una finestra o una porta socchiusa di un paio di cm (non di piu' mi raccomando) e vedi subito come si comporta il tiraggio.
Sul manuale dell'apparecchio dovresti trovare le dimensioni richieste dalla casa, altrimenti calcola che serve minimo di 200cm quadrati (ricorda che le griglie riducono la sezione utile...una griglia 20x20 di solito lascia passare circa 180cmq di aria)
Torna al forum