Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Stufa a legna per ambiente su due livelli" di Salvatore del 27/04/2009, 19:59
Salve a tutti,
vorrei comprare una stufa a legna per riscaldare il mio appartamento. La mia casa è costruita su 2 livelli, di cui 50mq sotto tra salotto, cucina e bagno e 40 mq al piano di spra. Il piano di sopra non è comunicante con il piano di sotto, se non con una scala, ma i due ambienti sono separati.
Desidererei sapere se una stufa a legna può scaldarmi un ambiente così fatto, oppure ho bisogno di mettere due stufe a legna?
Saluti
- Re: Stufa a legna per ambiente su due livelli di Gianni del 27/04/2009, 22:42
Le due stufe a legna sono vivamente sconsigliate.. non avresti un momento di pace per dover seguire entrambe i generatori.. poi trasporto di legna su e giù... potresti valutare l'idea di una stufa a legna canalizzabile in modo da mandare una buona quantità di calore nel vano scale che per convezione aiuterà a scaldare il piano superiore. Forse nei periodi più freddi dovrai integrare un pò con la caldaia ma in caso di temperature sopra i 5 gradi e una stufa da 10-11kw dovresti avere un ottimo comfort..
Altimenti una ottima stufa idro, ma avrai bisogno di un bravo idraulico e qualche spesa in più..
Ciao!