Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canna fumaria" di Donato del 30/06/2009, 16:06
    buongiorno, vorrei una informazione.
    leggo che la canna fumaria deve essere 1 metro oltre il colmo del tetto, ma può essere che nel mio comune questo non sia previsto? sul regolamento edilizionon c'è scritto niente e sui tetti anche di nuova costruzione vedo comignoli di tutti i tipi ad ogni altezza. siccome volevo mettere il caminetto, volevo sapere se devo rispettare questa regola o no. quale legge la prevede?

Rispondi al messaggio

• Re: canna fumaria di Gianni del 30/06/2009, 18:41
    La legge precisa che lo scarico deve avvenire sul tetto ma non indica l'altezza del comignolo. Tuttavia ci sono studi che dimostrano che in presenza di tetti con pendenze più o meno elevate o in presenza di altri edifici o alberi nelle vicinanze si creano dei vortici d'aria o correnti discendenti che creano delle zone (zone di reflusso) ove il tiraggio viene compromesso. L'alzare il comignolo sopra il colmo del tetto può evitare tali situazioni. Aggirare l'ostacolo però è facile con dei comignoli STATICI (ci tengo a precisarlo.. non rotanti o elettrici) che sfruttano l'effetto Venturi e amplificano il tiraggio in qualsiasi condizione e soprattutto in presenza di vento. Avendolo provato di persona posso affermare che funzianano veramente bene anche con una canna fumaria molto corta!
    Il comignolo da me in possesso è il Blindocom, montato proprio in zona reflusso. A vederlo mentre funziona si nota come l'evaquazione dei fumi avvenga dal basso o dall'alto a seconda della quantità o del tipo di vento.
    Ecco quanto..
    Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao!

Torna al forum