Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Inserto" di Claudio del 17/09/2009, 15:51
Salve a tutti,
Vorrei installare un inserto su un caminetto tradizionale per poter riscaldare la casa con la legna. Dopo aver effettuato alcuni studi, mi sembra di aver capito che per le mie esigenze 12KW siano più che sufficenti e gli inserti di questa potenza di parecchie marche ci stanno senza ulteriori lavori di muratura. Mi sono orientato su due marche: Supra e Jolly-Mec. Il mio dubbio è questo: come mai a parità di misure il JM offre quasi 4 KW in più? Il Supra sembra mantenere a lungo la temperatura e le braci, favorendo quindi la riaccensione, mentre per il JM non si parla di questa caratteristica. E' dovuta al fatto che uno è in ghisa e l'altro in acciaio? Il JM poi costa 500€ in più: è dovuto a quei famosi 4KW in più o effettivamente qualitativamente è migliore?
Grazie a chiunque mi possa dare qualche spiegazione.
- Re: Inserto di Emiliano del 18/09/2009, 09:52
Ossevazione intelligente,
anche io ho dei problemi a confrontare i vari focolari, supra sicuramente le indica la potenza nominale che può comprendere dal sito ufficiale Deville, jolly mec probabilmente le indica un'altra potenza, credo questo sia il problema di confronto dei focolari!
Ci sono delle normative, occorre conoscerle ma sui volantini ogni marchio si comporta un po' come preferisce.
Io ho un inserto di altra marca, con lunga autonomia e non uso più la caldaia, resta sempre acceso giorno e notte, anche in mia assenza. Ho scritto un articolo su decrescitafelice.it su queste stufe, lo legga, potrebbe interessarle.
- Re: Inserto di badinistore.com del 18/09/2009, 10:56
I dati esposti da molti produttori di caminetti sono inquinati da esigenze commerciali.
Talvolta ho riscontrato anch'io diversita' analoghe in prodotti simili per dimensioni e fattezza.
La mia opinione a riguardo è di scegliere il modello che certifica il miglior rendimento termico.
quello in ghisa va bene, ma se quello in acciaio, ha la camera di combustione in reffrattario ceramico, sicuramente rende di più e avrai meno problemi di deformazione nel tempo.
Io essendo di parte ti consilio di dare un'occhiata anche al modello E 78/64 Piazzetta € 1.550 + iva
Per info: info@badinistore.com
- Re: Inserto di Claudio del 18/09/2009, 12:02
Grazie per l'attenzione, le risposte che mi avete dato mi fanno propendere per una soluzione a lunga tenuta, ora però volevo chiedere una delucidazione anche sulla questione rendimento: come mai alcune marche hanno rendimenti decisamente più bassi di altre? le tecnologie oramai non dovrebbero portare un po' tutti sullo stesso livello? Ad esempio Jolly-Mec, ed altre marche, indicano rendimenti fino al 75-78%, Supra indica un rendimento generico, valido per tutti gli inserti, >70%, Piazzetta, vista la segnalazione di "badinistore" sul modello E78/64, solo del 60%. Anche qui i dati sono sporcati da questioni commerciali? Se così fosse sarebbe impossibile confrontare due prodotti!
Inoltre, per poter usufruire del beneficio fiscale del 36%, il rendimento non dovrebbe essere almeno del 70%?
Grazie di nuovo e buona giornata.
- Re: Re: Inserto di Emiliano del 18/09/2009, 15:54
Sul rendimento effettivo dovresti trovarti in rete il documento sintetico "flamme verte" ci sono molti marchi che ne segnalano quello reale e segnalano anche la normativa rispettata... a parità di normativa il rendimento dovrebbe essere perfettamente paragonabile.
A proposito, qualcuno conosce la normativa EN 13240? La potenza segnalata con questa normativa è differente da quella nominale che ho trovato su DEVILLE e non mi permette di confrontare i prodotti! Ciao!