Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "requisiti minimi canna fumaria camino ad alto rendimento" di FABIO del 07/10/2009, 13:55
Ho una canna fumaria lunga circa 3.5 m il primo metro è di diametro 20 cm e i restanti 2.5 m sono di diametro 25 cm. Vorrei installare un camino ad alto rendimento e sono indeciso tra il PIAZZETTA mod. 600 HT o il MONTEGRAPPA mod. NUOVO TRIO PLUS 60. Potrei avere problemi di tiraggio?
Quale dei due è il migliore?
Ci sono in commercio altri camini ad alto rendimento che potrebbero non avere problemi di tiraggio?
Grazie della Vs. esperienza in materia
- Re: requisiti minimi canna fumaria camino ad alto rendimento di badinistore.com del 08/10/2009, 11:52
ciao Fabio,
con i dati che ci hai fornito non dovresti avere problemi di ritorno di fumo dalla canna fumaria, non capisco come mai parte con il 20 e poi l'anno allargata..., non potevano farla tutta con il 25? Sarebbe stato piu' facile per i fumi...
Preoccupati piuttusto dell'uscita del comignolo che deve superare una zona di reflusso dal tetto di circa
cm.120 e non deve avere ostacoli fino a 5-6 mt.
io sono di parte e, come potrai vedere sul mio sito, tratto i camini della Piazzetta da decenni; quindi se ti dico che Piazzetta e' migliore non faccio testo, tra Piazzetta e Montegrappa l'unica differenza che ho riscontrato e' l'uscita dell'aria calda dove Piazzetta la emette dal basso, in piu' sono molto piu' semplici da un punto di vista della manutenzione.
Ciao a presto.
www.badinistore.com