Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "tubo acciaio nella canna fumaria" di rodolfo migliardi del 12/10/2009, 16:56
Salve,
per cortesia vorrei avere un vostro parere su questo problema:ho fatto costruire una canna fumaria in cemento e dopo intubata con la canna in acciaio sigillandola alle due estremità con un giro di malta.Un mio amico mi ha detto che non è corretto perchè nel riscaldamento la canna in acciaio tende ad allungarsi e quindi sforza alle parti estreme magari provocando una crepa nelle parti in cemento;secondo lui era meglio chiudere la parte superiore solo con la fibroceramica che avrebbe fatto da ammortizzatore permettendo all'acciaio di estendersi un po' senza problemi.
Secondo voi posso lasciarla cosi' o è meglio togliere quel po' di malta e lasciare solo la fibroceramica?
Grazie per la vostra cortesia
Migliardi Rodolfo
- Re: tubo acciaio nella canna fumaria di Giovanni Iemmi del 12/10/2009, 20:51
io di solito chiudo con lana di roccia e poi gli getto un po' di malta sopra per proteggere la lana da acqua e intemperie. In ogni caso fossi in te non mi preoccuperei. Al massimo ogni 2 o 3 anni, quando farai o farai fare la pulizia della canna, potrai fare una verifica visiva dell'integrità della chiusura con la malta