Forum
- Oggetto: "tubo acciaio nella canna fumaria" di rodolfo migliardi del 12/10/2009, 16:56
Salve,
per cortesia vorrei avere un vostro parere su questo problema:ho fatto costruire una canna fumaria in cemento e dopo intubata con la canna in acciaio sigillandola alle due estremità con un giro di malta.Un mio amico mi ha detto che non è corretto perchè nel riscaldamento la canna in acciaio tende ad allungarsi e quindi sforza alle parti estreme magari provocando una crepa nelle parti in cemento;secondo lui era meglio chiudere la parte superiore solo con la fibroceramica che avrebbe fatto da ammortizzatore permettendo all'acciaio di estendersi un po' senza problemi.
Secondo voi posso lasciarla cosi' o è meglio togliere quel po' di malta e lasciare solo la fibroceramica?
Grazie per la vostra cortesia
Migliardi Rodolfo
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: tubo acciaio nella canna fumaria di Giovanni Iemmi del 12/10/2009, 20:51io di solito chiudo con lana di roccia e poi gli getto un po' di malta sopra per proteggere la lana da acqua e intemperie. In ogni caso fossi in te non mi preoccuperei. Al massimo ogni 2 o 3 anni, quando farai o farai fare la pulizia della canna, potrai fare una verifica visiva dell'integrità della chiusura con la malta