Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: calcolo Kw stufa" di Giovanni Iemmi del 12/10/2009, 20:46
beh, io come ho scritto, tenevo già conto della miglioria che vuoi fare nell'isolamento. Un leggero sovradimensionamento non guasta mai in quelle condizioni, ma attento a non eagerare, altrimenti potresti poi avere problemi nella gestione del calore della stufa
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di michele del 12/10/2009, 21:35
hai ragione ma mi sono indirizzato verso una normale stufa a pellet(causa costi) e ho notato che almeno 2/3 Kw di minima potenza c'è in tutte quindi pensavo di prenderne una con la potenza massima di circa 10 Kw. Non dovrei aver problemi a gestire il calore con una stufa del genere(correggimi se sbaglio).
- Re: Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di Giovanni Iemmi del 13/10/2009, 00:42
no no, non ti correggo affatto, anche perchè sei tornato esattamente a ciò che ti avevo detto in partenza...10kw di potenza massima significa 7 (o forse anche solo 6) di nominale :-)
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di michele del 13/10/2009, 13:12
O.k. Grazie dei consigli.
Posso chiederti come fai a calcolare la potenza nominale? Nelle stufe che ho visto io le potenze segnate sono solo minima e massima e poi trovo il rendimento (che è circa 80/90% in tutte le stufe). Ora se prendo la potenza massima a cosa è riferita? al pellet che riesce a bruciare e quindi devo togliere la % di rendimento persa? Anche così da 10Kw calcolo l'80% e ottengo 8Kw mentre tu mi parli di 6-7 Kw. Mi aiuti a capire.
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di Giovanni Iemmi del 14/10/2009, 00:18
sinceramente non lo so con esattezza, ma un tecnico francese molto esperto anni fa mi spiegò che mediamente bisogna togliere un 25% sugli apparecchi a convezione e circa un 30% su quelli solo radianti. Non so se ha qualche relazione con il rendimento. Magari qualcuno piu' tecnico ci illuminerà
Torna al forum