Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: calcolo Kw stufa" di Giovanni Iemmi del 12/10/2009, 20:46
    beh, io come ho scritto, tenevo già conto della miglioria che vuoi fare nell'isolamento. Un leggero sovradimensionamento non guasta mai in quelle condizioni, ma attento a non eagerare, altrimenti potresti poi avere problemi nella gestione del calore della stufa

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di michele del 12/10/2009, 21:35
hai ragione ma mi sono indirizzato verso una normale stufa a pellet(causa costi) e ho notato che almeno 2/3 Kw di minima potenza c'è in tutte quindi pensavo di prenderne una con la potenza massima di circa 10 Kw. Non dovrei aver problemi a gestire il calore con una stufa del genere(correggimi se sbaglio).
  • Re: Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di Giovanni Iemmi del 13/10/2009, 00:42
    no no, non ti correggo affatto, anche perchè sei tornato esattamente a ciò che ti avevo detto in partenza...10kw di potenza massima significa 7 (o forse anche solo 6) di nominale :-)
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di michele del 13/10/2009, 13:12
      O.k. Grazie dei consigli.
      Posso chiederti come fai a calcolare la potenza nominale? Nelle stufe che ho visto io le potenze segnate sono solo minima e massima e poi trovo il rendimento (che è circa 80/90% in tutte le stufe). Ora se prendo la potenza massima a cosa è riferita? al pellet che riesce a bruciare e quindi devo togliere la % di rendimento persa? Anche così da 10Kw calcolo l'80% e ottengo 8Kw mentre tu mi parli di 6-7 Kw. Mi aiuti a capire.
      Grazie
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: calcolo Kw stufa di Giovanni Iemmi del 14/10/2009, 00:18
        sinceramente non lo so con esattezza, ma un tecnico francese molto esperto anni fa mi spiegò che mediamente bisogna togliere un 25% sugli apparecchi a convezione e circa un 30% su quelli solo radianti. Non so se ha qualche relazione con il rendimento. Magari qualcuno piu' tecnico ci illuminerà