Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "fumo che fuoriesce dalla stufa" di Giovanna del 17/10/2009, 16:03
    Ho acquistato una stufa a legna Termorossi in maiolica. Nel provarla la 1 volta mi sono accorta che ogni volta che apro lo sportello per ricaricarla di legna, esce del fumo. Sono andata dal rivenditore e mi ha fatto allungare di 1 metro la mia canna fumaria, ma la situazione è rimasta invariata se non peggiorata. Qualcuno mi può dare un consiglio? Ho letto di un soffiatore eolico da applicare alla canna fumaria, funziona? Sono disperata, la casa è nuova, non ancora abitata e dovrei tornarci a giorni con oltretutto una bambina piccola di 7 mesi. Abbiamo scelto una stufa così per poter risparmiare in quanto la legna per noi non è un problema e adesso mi ritrovo ad aver pagato salata la stufa e a doverla tenere spenta per non affumicare il tutto. Grazie

Rispondi al messaggio

• Re: fumo che fuoriesce dalla stufa di Giovanni Iemmi del 18/10/2009, 00:23
    due domande per cercare di darti una risposta:
    1- quanto è alta la canna fumaria?
    2- c'è una presa d'aria esterna nell'ambiente?
    • Re: Re: fumo che fuoriesce dalla stufa di Giovanna del 18/10/2009, 21:22
      La canna fumaria è per circa due metri all'interno della stanza, un metro e mezzo in soffitta, due metri circa sul tetto, non ci sono strozzature, è im acciaio inox come richiesto dalla casa, nella stanza c'è una presa d'aria obbligatoria in quanto la mia cucina va a metano, ma anche aprendo una finestra, il fumo esce ugualmente.
      • Re: Re: Re: fumo che fuoriesce dalla stufa di Giovanni Iemmi del 21/10/2009, 19:32
        mi viene un dubbio: i tratti di tubo inox nel sottotetto (soffitta) e sul tetto sono rivestiti in qualche maniera? (muratura o lana di roccia o tubo coibentato...) o il tubo inox è lasciato nudo e crudo? (in ogni caso 2m fuori tetto sono piu' dannosi che utili, ti conviene togliere quel metro che ti hanno fatto aggiungere, a meno che intorno non ci siano ostacoli che riparino dalle correnti d'aria il tuo comignolo)

Torna al forum