Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Caminetto francese "Seguin du terriez"" di daniela del 22/10/2009, 15:41
Mia mamma alcuni anni fa ha acquistato un caminetto di provenienza francese e marchiato "".
L'importatore al quale ci eravamo rivolti non esiste più e cercando in rete non ho trovato nulla.
Qualcuno di Voi lo conosce e sa dirmi dove trovare rivenditori?
Grazie!
- Re: Caminetto francese "Seguin du terriez" di Tommaso del 26/10/2009, 10:59
l'importatore per il nord-ovest lo trovi a questo link: http://corintocaminetti.it/
un po di anni fa anch'io l'ho acquistato (la sede è vicino a dove abito) e a tutt'oggi mi trovo molto bene.
ciao.
Tommaso
- Re: Re: Caminetto francese "Seguin du terriez" di daniela del 26/10/2009, 17:26
Grazie!
Anche io sono della provincia di Cuneo...
Potresti dirmi che modello hai e se hai valutato altre marche prima di acquistarlo?
Saluti Daniela
- Re: Caminetto francese "Seguin du terriez" di Tommaso del 27/10/2009, 08:05
Ciao, io ho il modello super 8 e tutto sommato mi trovo bene.
Con questo modello scaldo circa 90-100 m2 tra salone e cucina, inoltre non è vero che il caldo non arriva anche nelle camere vicine in quanto con le porte aperte il tepore alla fine raggiunge pure loro, certo è che non puoi pretendere di avere caldo ovunque e subito, ha la sua inerzia, però ti assicuro che alla fine lo si ottiene.
Con mia moglie avevamo deciso per questa tipologia (convezione naturale) proprio per l'assenza di ventole, e quindi niente rumore e poco movimento di polvere.
La scelta di puntare su questa tipologia di prodotto è stata proprio per il fatto che non necessita di ventole per spingere l'aria calda.
Tieni presente che ne avevamo gia, nella casa in campagna (a s.stefano roero), uno a marchio piazzetta (con ventole) e quindi conoscevamo benissimo i pro e contro delle ventole e i contro (il rumore-polvere) ci ha fatto decidere di acquistare questo che non utilizza ventole.
Il piazzetta si è vero che ti da calore quasi subito e ovunque arrivi la canalizzazione (che ad essere obiettivi puo essere un vantaggio per una casa che utilizzi solo nei fine settimana e quindi molto fredda) però è molto fastidioso quando ad esempio vai a dormire e per ore continui a sentire il rumore della ventola che soffia l'aria nella camera.
E cosi alla fine a casa abbiamo fatto piazzare il Super8 e al momento non abbiamo lamentele e ne siamo soddisfatti, pur con il fatto che ad andare a regime impiega un po piu di tempo rispetto al Piazzetta che abbiamo nell'altra casa.
Comunque volendo, quando lo abbiamo acquistato, mi avevano detto che era possibile mettere un kit ventole/canalizzazioni pure a questi tipi di focolari, però noi, come gia ti ho spiegato eravamo proprio per il contrario e non ne abbiamo tenuto in considerazione.
Se hai bisogno di altre info sono qui...
ciao e buona giornata.
Tommaso
- Re: Re: Caminetto francese "Seguin du terriez" di Tommaso del 27/10/2009, 11:53
faccio una precisazione...
rileggendo cio che ho scritto sembrerebbe che uso solo il caminetto per riscaldare ma in realtà ho i termosifoni accesi durante il giorno e poi alla sera al ritorno dal lavoro accendo il caminetto e solo quando supero la temperatura impostata sul termostato i termosifoni si spengono.
In pratica uso il caminetto ad integrazione del riscaldamento principale (caldaia a gas).
Idem in campagna dove arrivando al sabato accendo la caldaia a gas e questa parte in pieno per poi spegnersi quando il camino fa superare la temp. impostata dal termostato.
ciao
Tommaso