Forum
- Oggetto: "Re: Caminetto francese "Seguin du terriez"" di Tommaso del 27/10/2009, 08:05
Ciao, io ho il modello super 8 e tutto sommato mi trovo bene.
Con questo modello scaldo circa 90-100 m2 tra salone e cucina, inoltre non è vero che il caldo non arriva anche nelle camere vicine in quanto con le porte aperte il tepore alla fine raggiunge pure loro, certo è che non puoi pretendere di avere caldo ovunque e subito, ha la sua inerzia, però ti assicuro che alla fine lo si ottiene.
Con mia moglie avevamo deciso per questa tipologia (convezione naturale) proprio per l'assenza di ventole, e quindi niente rumore e poco movimento di polvere.
La scelta di puntare su questa tipologia di prodotto è stata proprio per il fatto che non necessita di ventole per spingere l'aria calda.
Tieni presente che ne avevamo gia, nella casa in campagna (a s.stefano roero), uno a marchio piazzetta (con ventole) e quindi conoscevamo benissimo i pro e contro delle ventole e i contro (il rumore-polvere) ci ha fatto decidere di acquistare questo che non utilizza ventole.
Il piazzetta si è vero che ti da calore quasi subito e ovunque arrivi la canalizzazione (che ad essere obiettivi puo essere un vantaggio per una casa che utilizzi solo nei fine settimana e quindi molto fredda) però è molto fastidioso quando ad esempio vai a dormire e per ore continui a sentire il rumore della ventola che soffia l'aria nella camera.
E cosi alla fine a casa abbiamo fatto piazzare il Super8 e al momento non abbiamo lamentele e ne siamo soddisfatti, pur con il fatto che ad andare a regime impiega un po piu di tempo rispetto al Piazzetta che abbiamo nell'altra casa.
Comunque volendo, quando lo abbiamo acquistato, mi avevano detto che era possibile mettere un kit ventole/canalizzazioni pure a questi tipi di focolari, però noi, come gia ti ho spiegato eravamo proprio per il contrario e non ne abbiamo tenuto in considerazione.
Se hai bisogno di altre info sono qui...
ciao e buona giornata.
Tommaso
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Caminetto francese "Seguin du terriez" di Tommaso del 27/10/2009, 11:53faccio una precisazione...
rileggendo cio che ho scritto sembrerebbe che uso solo il caminetto per riscaldare ma in realtà ho i termosifoni accesi durante il giorno e poi alla sera al ritorno dal lavoro accendo il caminetto e solo quando supero la temperatura impostata sul termostato i termosifoni si spengono.
In pratica uso il caminetto ad integrazione del riscaldamento principale (caldaia a gas).
Idem in campagna dove arrivando al sabato accendo la caldaia a gas e questa parte in pieno per poi spegnersi quando il camino fa superare la temp. impostata dal termostato.
ciao
Tommaso