Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Oggetto: termocamini a vaso chiuso o aperto" di ferpe del 26/10/2009, 10:45
Ho deciso di comprare un termocamino da collegare all'impianto di riscaldamento con caldaia a gas.
Non potendo mettere sul terrazzo un vaso di espansione aperto dovrò optare obbligatoriamente per il vaso chiuso. Il mio dubbio è se ogni termocamino può essere montato a vaso chiuso oppure se per il circuito a vaso chiuso bisogna comprare il termocamino compatibile con questo tipo di impianto. cioè, rischio di comprare un termocamino che non può essere montato con il vaso chiuso ?
- Re: Oggetto: termocamini a vaso chiuso o aperto di Luigi Savino del 26/10/2009, 11:34
Possono essere installati a circuito chiuso solo i termocamini che possiedono l'apposita certificazione. La metto a conoscenza anche che oltre all'installazione a circuito aperto e a quella a circuito chiuso vi è un sistema misto: termocamino a circuito aperto, impianto a circuito chiuso. Oggi per la sua situazione ci sono termocamini specifici. Cioè termocamini che alimentano l'impianto termico, forniscono acqua calda sanitaria e si integrano in automatico con la caldaia a gas. Questi termocamini hanno al loro interno 3 scambiatori, hanno apposite certificazioni, non fanno sommatoria di potenza con la caldaia, non occorrono meccanismi esterni, si installano con facilità, rispettano tutte le leggi e le norme in vigore. Luigi Savino
- Re: Re: Oggetto: termocamini a vaso chiuso o aperto di ferpe del 27/10/2009, 08:54
il termocamino che ho visto e che andrebbe bene per me è l'Hydrosystem f80 o l' f80/a secondo voi è possibile montarlo a vaso chiuso? - Preciso che non ho bisogno di acqua sanitaria ma solo di riscaldamento insieme ad una caldaia a gas.