Forum
- Oggetto: "Oggetto: termocamini a vaso chiuso o aperto" di ferpe del 26/10/2009, 10:45
Ho deciso di comprare un termocamino da collegare all'impianto di riscaldamento con caldaia a gas.
Non potendo mettere sul terrazzo un vaso di espansione aperto dovrò optare obbligatoriamente per il vaso chiuso. Il mio dubbio è se ogni termocamino può essere montato a vaso chiuso oppure se per il circuito a vaso chiuso bisogna comprare il termocamino compatibile con questo tipo di impianto. cioè, rischio di comprare un termocamino che non può essere montato con il vaso chiuso ?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Oggetto: termocamini a vaso chiuso o aperto di Luigi Savino del 26/10/2009, 11:34Possono essere installati a circuito chiuso solo i termocamini che possiedono l'apposita certificazione. La metto a conoscenza anche che oltre all'installazione a circuito aperto e a quella a circuito chiuso vi è un sistema misto: termocamino a circuito aperto, impianto a circuito chiuso. Oggi per la sua situazione ci sono termocamini specifici. Cioè termocamini che alimentano l'impianto termico, forniscono acqua calda sanitaria e si integrano in automatico con la caldaia a gas. Questi termocamini hanno al loro interno 3 scambiatori, hanno apposite certificazioni, non fanno sommatoria di potenza con la caldaia, non occorrono meccanismi esterni, si installano con facilità, rispettano tutte le leggi e le norme in vigore. Luigi Savino
- Re: Re: Oggetto: termocamini a vaso chiuso o aperto di ferpe del 27/10/2009, 08:54
il termocamino che ho visto e che andrebbe bene per me è l'Hydrosystem f80 o l' f80/a secondo voi è possibile montarlo a vaso chiuso? - Preciso che non ho bisogno di acqua sanitaria ma solo di riscaldamento insieme ad una caldaia a gas.