Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Legna che non brucia bene" di Vittorio del 06/11/2009, 11:30
    Buongiorno, sono nuovo del forum.Vorrei chiedere come mai la legna che sto usando per il termocamino non brucia bene.Mi spiego: la legna che uso è albarello ( almeno così mi ha detto il venditore), che sia umida l'ho notato, anche perchè quando alcuni pezzi li ho spaccati ho notato che erano umidi all'interno; è anche vero che sono passati due mesi dall'acquisto e quindi pensavo che in parte si sarebbe asciugata.La domanda è questa : come mai quando l'accendo fa una buona fiamma all'inizio che man mano diventa sempre più fioca? in pratica brucia la parte, diciamo esterna, e poi evidentemente quando trova un pò di umidità la fiamma cala formandosi carbone. Mi hanno detto che l'albero sia stato poco esposto al sole prima che fosse tagliato, se è così sono rovinato perchè sono circa 50 q.li di legna! se invece è solo un problema di umido, come credo, che poi scomparirà seccandosi allora posso stare tranquillo.Che ne dite? grazie

Rispondi al messaggio

• Re: Legna che non brucia bene di Mauro del 06/11/2009, 12:55
    Come hai potuto vedere la legna brucia bene all'inizio e poi fa fatica, segno che all'interno è umida, adesso oltre ad essere un problema è rischioso continuare a bruciare quella legna per 2 motivi 1°la legna umida provoca molta consensa e corrosione all'interno della stufa, potrebbe rovinarsi, stessa cosa per la canna fumaria con l'aggravante che l'umidità tende a formare creosoto/caliggine che con le alte temperature tende ad incendiarsi, ora se all'interno della stufa non ci sono problemi(èfatta per il fuoco) la canna fumaria non è adatta ad avere fiamme all'interno, puoi capire da solo le conseguenze quindi occhio.
    • Re: Re: Legna che non brucia bene di Gianni del 06/11/2009, 20:15
      La legna per stufa o camino moderno deve avere una stagionatura di almeno 12 mesi, meglio se 24. Si otterrà più controllo di combustione e quindi più durata della stessa, più calore e più pulizia.
      Ciao!

Torna al forum