Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "legna o pellet?" di giovanni del 23/11/2009, 11:53
Buongiorno a tutti.Il mio caso è questo: appartamento su due livelli,pian terreno 75 mq, tavernetta 65 mq.Ho il metano e i termosifoni, ma in tavernetta ho anche un caminetto ventilato, lasciatomi dal precedente proprietario,senza istruzioni ne marca.Ovviamente,avendo solo un termostato al piano terra e non avendo la possibilità(SPAZIO)di montare un secondo termostato e relativa pompa in tavernetta(a quel che dice il caldaista), ho 21 gradi sopra e 15-16 gradi in tavernetta.Pensavo di risolvere con valvole termostatiche singole(che gia ho messo al pian terreno),oppure mettendo un inserto a pellet al posto di quello a legna, che consuma circa 3 kg di tronchetti l'ora(mi sembra troppo).Grazie per i consigli.
- Re: legna o pellet? di Gianni del 23/11/2009, 18:54
Con valvole termostatiche risolvi il problema. Lasciando il termostato nella zona calda e tenendo più chiuse le valvole della zona calda rispetto alla zona fredda però rischi degli scompensi di pressione o di non avere il giusto compromesso. Ci sarà ovviamente un maggior consumo.
Tre kg di legna oraria mi sembra un consumo nella media.
Se hai la possibilità mantieni quello a legna!
Ciao!
- Re: Re: legna o pellet? di giovanni del 24/11/2009, 16:57
Grazie Gianni,però ho ancora dei dubbi:l'eventuale scompenso di pressione(danni all'impianto?) puo essere evitato rompendo il muro ed installando la pompa in tavernetta collegata al secondo termostato? Per il consumo:3 kg l'ora x 15 ore al giorno= 45 kg, cioè circa 5,4 euro al giorno,cioè più di 800 euro l'anno(5,4x160 giorni) di legna per integrare(non sostituire) i termosifoni della tavernetta che comunque rimangono accesi;se io spendo 1600 euro l'anno di gas, a spanne se ne vanno 800 sopra e 800 sotto. Se ipotizzo da profano,chiedo perdono agli esperti,con un secondo termostato in tavernetta aumento la temperatura di questa da 15-16 gradi a 20-21,magari raddoppierò la spesa per la tavernetta, quindi 800x2=1600(calcolo molto all'ingrosso),qual'è la convenienza del caminetto rispetto al gas? In effetti per il tecnico manutentore caldaia la vera soluzione sarebbe eliminare il gas, sostituire l'inserto con uno a pellet collegato ai termosifoni.Ho però paura di metterci troppo per ammortizzare la spesa non indifferengte.Grazie.
- Re: Re: Re: legna o pellet? di Gianni del 24/11/2009, 20:24
Dovresti avere una separazione nel collettore per scindere i due piani. Forse aumentare il numero degli elementi in tavernetta potrebbe essere una buona soluzione per non forzare troppo sulle valvole.
Conti a parte, con la legna spendi circa la metà del metano (a parità di kw ottenuti) e con il pellet circa 2/3. Ma considera che hai gia un inserto e se la legna ti è comoda.. usala!
Ciao!