Forum
- Oggetto: "legna o pellet?" di giovanni del 23/11/2009, 11:53
Buongiorno a tutti.Il mio caso è questo: appartamento su due livelli,pian terreno 75 mq, tavernetta 65 mq.Ho il metano e i termosifoni, ma in tavernetta ho anche un caminetto ventilato, lasciatomi dal precedente proprietario,senza istruzioni ne marca.Ovviamente,avendo solo un termostato al piano terra e non avendo la possibilità(SPAZIO)di montare un secondo termostato e relativa pompa in tavernetta(a quel che dice il caldaista), ho 21 gradi sopra e 15-16 gradi in tavernetta.Pensavo di risolvere con valvole termostatiche singole(che gia ho messo al pian terreno),oppure mettendo un inserto a pellet al posto di quello a legna, che consuma circa 3 kg di tronchetti l'ora(mi sembra troppo).Grazie per i consigli.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: legna o pellet? di Gianni del 23/11/2009, 18:54Con valvole termostatiche risolvi il problema. Lasciando il termostato nella zona calda e tenendo più chiuse le valvole della zona calda rispetto alla zona fredda però rischi degli scompensi di pressione o di non avere il giusto compromesso. Ci sarà ovviamente un maggior consumo.
Tre kg di legna oraria mi sembra un consumo nella media.
Se hai la possibilità mantieni quello a legna!
Ciao!
- Re: Re: legna o pellet? di giovanni del 24/11/2009, 16:57
Grazie Gianni,però ho ancora dei dubbi:l'eventuale scompenso di pressione(danni all'impianto?) puo essere evitato rompendo il muro ed installando la pompa in tavernetta collegata al secondo termostato? Per il consumo:3 kg l'ora x 15 ore al giorno= 45 kg, cioè circa 5,4 euro al giorno,cioè più di 800 euro l'anno(5,4x160 giorni) di legna per integrare(non sostituire) i termosifoni della tavernetta che comunque rimangono accesi;se io spendo 1600 euro l'anno di gas, a spanne se ne vanno 800 sopra e 800 sotto. Se ipotizzo da profano,chiedo perdono agli esperti,con un secondo termostato in tavernetta aumento la temperatura di questa da 15-16 gradi a 20-21,magari raddoppierò la spesa per la tavernetta, quindi 800x2=1600(calcolo molto all'ingrosso),qual'è la convenienza del caminetto rispetto al gas? In effetti per il tecnico manutentore caldaia la vera soluzione sarebbe eliminare il gas, sostituire l'inserto con uno a pellet collegato ai termosifoni.Ho però paura di metterci troppo per ammortizzare la spesa non indifferengte.Grazie.
- Re: Re: Re: legna o pellet? di Gianni del 24/11/2009, 20:24
Dovresti avere una separazione nel collettore per scindere i due piani. Forse aumentare il numero degli elementi in tavernetta potrebbe essere una buona soluzione per non forzare troppo sulle valvole.
Conti a parte, con la legna spendi circa la metà del metano (a parità di kw ottenuti) e con il pellet circa 2/3. Ma considera che hai gia un inserto e se la legna ti è comoda.. usala!
Ciao!