Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Rottura caminetto a inserto" di tersite del 26/01/2010, 08:51
    Ho installato un caminetto ad inserto che mi riscalda altre stanze ai piani superiori, grazie alla circolazione convenzionele (non forzata) di aria calda.
    All'interno, nel fondo -e quindi di fronte alla porta in vetro di apertura- c'è una pesante piastra in ghisa appoggiata alla parete. Questa piastra con il tempo si è deformata rompendosi ed ho dovuto rimuoverla, sostituendola provvisoriamente con una lastra di metallo di pari dimensioni.
    Sapete a cosa serve questa piastra? E'una componente decorativa, oppure ha una propria funzione tipo protezione delle pareti, accumulo di calore ecc.?

Rispondi al messaggio

• Re: Rottura caminetto a inserto di Giovanni Iemmi del 26/01/2010, 09:49
    oviamente dipende dal tipo di inserto, ma la piastra in ghisa, così come quelle in refrattario ha di solito fondamentalmente 2 funzioni: 1- riparare la cassa in acciaio dalle temperature più forti per evitare deformazioni dovute alle dilatazioni termiche 2- rifrangere parte del calore verso l'interno della camera di combustione per far si che questa raggiunga temperature più elevate e la combustione sia quindi più completa. Con una piastra di altro materiale non adeguato o addirittura senza, rischi che tutte le altre parti del caminetto (fermalegna, basamento e griglia per la cenere se ci sono, frangi-fiamma superiore...) si deformino molto rapidamente
  • Re: Rottura caminetto a inserto di tersite del 29/01/2010, 20:13
    grazie della informazione

Torna al forum