Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "canna fumaria" di giuliana68 del 07/07/2010, 17:09
buon giorno
ho appena saputo di dover metter mano alle 2 canne fumarie che ho nella mia casa.Le ho già usate da ben 4 anni e adesso scopro che dovevo rimensionare i tubi a seconda della stufa che utilizzo. In pratica il costruttore ha detto di aver costruito la canna a norma del 2004 ma che si tratta di una predisposizione. In sostanza ora il fumista mi propone di mettere un ulteriore tubo all'interno dell'attuale tubo di acciaio (il quale è ingabbiato nel cemento refrattario e altro cemento) dimensionato alla diametro della stufa e di mettere un isolante tipo vetroceramica (?) o qualcosa di simile fra i 2 tubi. In questo modo il camino dovrebbere essere a norma e tirare meglio. Un camino è di 4 mt l'altro di 2.5 mt. Loro chiedono 1.000 Euro per il lavoro. Io come avrete capito non me ne intendo. Potrebbe essere il valore giusto o devo trattare?
grazie Giuliana
- Re: canna fumaria di Giovanni Iemmi del 07/07/2010, 17:52
se il precedente tubo non è di un diametro esageratamente grosso rispetto a quello della stufa che devi mettere, non vedo perchè andare a fare questo lavoro. Inoltre, se anche si andasse a fare un intubamento dentro un'altra canna in acciaio, non è necessaria rivestirla ulteriormente con isolante, perchè la vecchia canna fa già da "doppia parete", è molto meglio lasciare l'intercapedine d'aria sigillandolo opportunamente in alto e in basso. Più che trattare, ti consiglierei di chiedere un altro preventivo per non farti prendere per il naso da qualche furbacchione che ha capito che non te ne intendi...