Forum
- Oggetto: "canna fumaria" di giuliana68 del 07/07/2010, 17:09
buon giorno
ho appena saputo di dover metter mano alle 2 canne fumarie che ho nella mia casa.Le ho già usate da ben 4 anni e adesso scopro che dovevo rimensionare i tubi a seconda della stufa che utilizzo. In pratica il costruttore ha detto di aver costruito la canna a norma del 2004 ma che si tratta di una predisposizione. In sostanza ora il fumista mi propone di mettere un ulteriore tubo all'interno dell'attuale tubo di acciaio (il quale è ingabbiato nel cemento refrattario e altro cemento) dimensionato alla diametro della stufa e di mettere un isolante tipo vetroceramica (?) o qualcosa di simile fra i 2 tubi. In questo modo il camino dovrebbere essere a norma e tirare meglio. Un camino è di 4 mt l'altro di 2.5 mt. Loro chiedono 1.000 Euro per il lavoro. Io come avrete capito non me ne intendo. Potrebbe essere il valore giusto o devo trattare?
grazie Giuliana
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria di Giovanni Iemmi del 07/07/2010, 17:52se il precedente tubo non è di un diametro esageratamente grosso rispetto a quello della stufa che devi mettere, non vedo perchè andare a fare questo lavoro. Inoltre, se anche si andasse a fare un intubamento dentro un'altra canna in acciaio, non è necessaria rivestirla ulteriormente con isolante, perchè la vecchia canna fa già da "doppia parete", è molto meglio lasciare l'intercapedine d'aria sigillandolo opportunamente in alto e in basso. Più che trattare, ti consiglierei di chiedere un altro preventivo per non farti prendere per il naso da qualche furbacchione che ha capito che non te ne intendi...