Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Canalizzazione forzato o a convezione naturale?" di dariolive del 22/07/2010, 16:57
    Sto restaurando una casa in montagna (1000 Slm in Valle d'aosta con poco sole in inverno) da utilizzare come seconda casa.
    Vorrei integrare il riscaldamento a termosifoni con un termocamino ad aria canalizzabile (ho escluso il termocamino ad acqua per questioni di costi e del famoso detto...piu' cose ci sono piu' si posono rompere in un impianto)
    La casa e' su due piani con:
    P1 zona giorno open space di circa 32 mq
    P2 zona notte 2 camere + 1 bagno per un totale di 32 mq

La canalizzazione credo verra' in particolare:
    camera matrimoniale 13 mq circa 1.5 m (se esco con la bocchetta vicino al pavimento) o 3 m (se esco in alto) perche' la camera rimane sopra al termocamino
    bagno 7 mq 4.5 m 1 curva
    cameretta 8 mq circa 6 m 1 curva + 1 Y

Mi consigliate una canalizzazione a ventola forzata o a convezione naturale?
    Mi consigliate di mettere le bocchette in alto o vicino al pavimento?
    Mi consigliate le bocchette direttamente in camera da letto o ,se possibile, e' megli evitare?
    Se dal termocamino le bocchette hanno uscita 12 o 15 cm mi consigliate di ridurre il diametro a 8 cm, che renderebbe piu' facile il passaggio dei tubi?

Conoscete qualche stufa a legna canalizzabile che possa soddisfare queste mie esigenze al posto di un monoblocco ad aria?

Se giro via mail a qualche superesperto delle canalizzazioni il disegno della casa con la mia idea, mi da' una dritta?

Grazie in anticipo per la disponibilita', questo e' il mio indirizzo mail dariolive@email.it se qualcuno ha 5 minuti di tempo mi toglierebbe parecchi dubbi

Rispondi al messaggio

• Re: Canalizzazione forzato o a convezione naturale? di Giovanni Iemmi del 22/07/2010, 19:14
    se vuoi mandarmi il disegno sarò lieto di consigliarti, sugli impianti ad aria sono abbastanza ferrato e se ti puo' servire ti posso anche fornire il contatto con un amico installatore della tua zona molto in gamba con cui a volte collaboro (io sono in provincia di torino) e a volte vengo su a fare i lavori con lui. La mia mail è iemmi@iemmi.com

Torna al forum