Forum
- Oggetto: "Canalizzazione forzato o a convezione naturale?" di dariolive del 22/07/2010, 16:57
Sto restaurando una casa in montagna (1000 Slm in Valle d'aosta con poco sole in inverno) da utilizzare come seconda casa.
Vorrei integrare il riscaldamento a termosifoni con un termocamino ad aria canalizzabile (ho escluso il termocamino ad acqua per questioni di costi e del famoso detto...piu' cose ci sono piu' si posono rompere in un impianto)
La casa e' su due piani con:
P1 zona giorno open space di circa 32 mq
P2 zona notte 2 camere + 1 bagno per un totale di 32 mq
La canalizzazione credo verra' in particolare:
camera matrimoniale 13 mq circa 1.5 m (se esco con la bocchetta vicino al pavimento) o 3 m (se esco in alto) perche' la camera rimane sopra al termocamino
bagno 7 mq 4.5 m 1 curva
cameretta 8 mq circa 6 m 1 curva + 1 Y
Mi consigliate una canalizzazione a ventola forzata o a convezione naturale?
Mi consigliate di mettere le bocchette in alto o vicino al pavimento?
Mi consigliate le bocchette direttamente in camera da letto o ,se possibile, e' megli evitare?
Se dal termocamino le bocchette hanno uscita 12 o 15 cm mi consigliate di ridurre il diametro a 8 cm, che renderebbe piu' facile il passaggio dei tubi?
Conoscete qualche stufa a legna canalizzabile che possa soddisfare queste mie esigenze al posto di un monoblocco ad aria?
Se giro via mail a qualche superesperto delle canalizzazioni il disegno della casa con la mia idea, mi da' una dritta?
Grazie in anticipo per la disponibilita', questo e' il mio indirizzo mail dariolive@email.it se qualcuno ha 5 minuti di tempo mi toglierebbe parecchi dubbi
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Canalizzazione forzato o a convezione naturale? di Giovanni Iemmi del 22/07/2010, 19:14se vuoi mandarmi il disegno sarò lieto di consigliarti, sugli impianti ad aria sono abbastanza ferrato e se ti puo' servire ti posso anche fornire il contatto con un amico installatore della tua zona molto in gamba con cui a volte collaboro (io sono in provincia di torino) e a volte vengo su a fare i lavori con lui. La mia mail è iemmi@iemmi.com
- Re: Re: Canalizzazione forzato o a convezione naturale? di dariolive del 23/07/2010, 11:03
"approfitto" volentieri della tua esperienza e della tua disponibilita', ti ho inviato la mail con i disegni....