Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Vermont castings" di gabriele del 01/09/2010, 23:37
Salve, io ho una Vermont castings DutchWest Catalytic Cast Iron Wood Stove..
stufa fantastica! davvero consigliabile; alla mattina ci sono ancora le braci della sera prima e ha una "potenza riscaldante" su parecchi metri quadrati davvero buona.
il mio problema però è che a volte quando lo scarico è chiuso per il ricircolo dei fumi,fà delle fiammate all'interno e subito dopo sbuffate di fumo(non per colpa del vento)..
premetto che il tubo è di scarico è del diametro giusto,le guarnizioni delle porte sono bene aderenti e le poche manutenzioni vengono eseguite.Ho un amico che ha la stessa stufa ma a lui non succede..
Vorrei sapere se qualcuno sà come risolvere questo problema.
Grazie.
Gabriele, Piacenza.
- Re: Vermont castings di Giovanni Iemmi del 02/09/2010, 21:59
conosco bene le stufe Vermont e il problema puo' dipendere solo da vari fattori: 1- nelle manutenzioni che dici essere fatte regolarmente includi anche la pulizia interna del catalizzatore? se fosse sporco o danneggiato potrebbe creare quel problema 2- la chiusura dello scarico per il ricircolo dei fumi viene fatta troppo presto quando non è ancora in temperatura 3- tiraggio insufficiente per la scarsa altezza della canna o magari solo perchè è sporca. In ogni caso il fenomeno che hai osservato si verifica quando ci sono problemi al normale deflusso dei fumi, i quali ristagnano in camera di combustione e quando si incendiano nella camera di combustione principale anzichè in quella del catalizzatore, fanno una piccola esplosione.
- Re: Re: Vermont castings di Gabriele del 02/09/2010, 22:51
si una volta all'anno circa pulisco il catalizzatore e dintorni..
la chiusura dello scarico a che gradi deve essere fatto?
per canna intendi i tubi in metallo? io ho un metro e mezzo di tubi in metallo che finiscono in 5/6 metri di canna fumaria.. può andare?
quali sono le misure che occorrono?
grazie per la risposta!
- Re: Re: Re: Vermont castings di Giovanni Iemmi del 03/09/2010, 21:02
con 5/6 metri di canna fumaria non dovresti avere problemi, purchè sia giusta la misura e ben fatta l'installazione. Per la temperatura e le regolazioni dipende quale modello è. Dal vecchio nome Ducthwest e dal fatto che mi parli di temperatura,immagino si tratti di un modello Federal, quella col termometro sopra al centro. Se così fosse, devi girare la valvola dei fumi a 280-300° ma occhio a non farti ingannare che sul termometro quelli piu' all'esterno sono i gradi Fahreneit, tu devi guardare la scala interna che sono i Celsius. Inoltre devi avere il pomello dell'aria secondaria (sul fianco destro se ben ricordo) ben regolato. Per sicurezza chiudilo completamente (avvitandolo) e poi lo apri (svitandolo) di 1,5 giri (un giro e mezzo). Questa regolazione troppo chiusa potrebbe portare al problema da te descritto