Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "rumorosità ventola" di Rox del 28/12/2010, 13:25
Buon giorno vorrei porvi un quesito.
Da 2 anni abito in una trifamiliare e per il secondo inverno ho lo stesso problema.
mi spiego meglio, il vicino di casa nella parete che separa i nostri due salotti ha installato un caminetto a legna che quando in funzione genera dei rumori a mio avviso derivanti dalla ventola in quanto si generano delle emissioni a bassa frequenza a mio avviso generate da fenomeni di risonanza che creano un continuo " fischio" che mi dà notevole fastidio a livello di percezione acustica visto anche se si protrae per molto tempo.
La cosa assurda è che tale rumore a suo dire non si diffonde nei suoi ambienti abitativi ma si estende solo ai miei.
Altra cosa questo fenomeno del "fischio" non si crea a caminetto non funzionante pur mantendo ventola accesa.
Puo'essere che i fumi caldi dilatino eccessivamente la sede dell'albero della ventola e la portino a girare anche seppur di poco fuori asse?
Ho fatto fare una perizia acustica sull'immobile in cui è risultato costruito a norma, ma che ha riscontrato e rilevato tali rumori generati nei miei locali penso dalla ventola in funzione con caminetto acceso.
Chiedo quindi un opinione a qualche esperto perchè a mio avviso anche se eseguo insonorizzazione acustica nei miei locali rischio di non risolvere nulla e di spendere un sacco di soldi
Grazie
- Re: rumorosità ventola di gianni del 29/12/2010, 23:18
buona sera io ho una stufa edilkamin e anchio ho avuto lo stesso problema della ventola rumorosa e ho sostituito i cuscinetti della ventola perche pieni di polvere in più ho modificato il fissaggio della ventola per che andava in deriva e la stufa incominciava a vibrare prima le ceramiche e poi un po tutto diciamo che ho fatto una modifica radicale con risultati ottimi buon lavoro