Forum
- Oggetto: "rumorosità ventola" di Rox del 28/12/2010, 13:25
Buon giorno vorrei porvi un quesito.
Da 2 anni abito in una trifamiliare e per il secondo inverno ho lo stesso problema.
mi spiego meglio, il vicino di casa nella parete che separa i nostri due salotti ha installato un caminetto a legna che quando in funzione genera dei rumori a mio avviso derivanti dalla ventola in quanto si generano delle emissioni a bassa frequenza a mio avviso generate da fenomeni di risonanza che creano un continuo " fischio" che mi dà notevole fastidio a livello di percezione acustica visto anche se si protrae per molto tempo.
La cosa assurda è che tale rumore a suo dire non si diffonde nei suoi ambienti abitativi ma si estende solo ai miei.
Altra cosa questo fenomeno del "fischio" non si crea a caminetto non funzionante pur mantendo ventola accesa.
Puo'essere che i fumi caldi dilatino eccessivamente la sede dell'albero della ventola e la portino a girare anche seppur di poco fuori asse?
Ho fatto fare una perizia acustica sull'immobile in cui è risultato costruito a norma, ma che ha riscontrato e rilevato tali rumori generati nei miei locali penso dalla ventola in funzione con caminetto acceso.
Chiedo quindi un opinione a qualche esperto perchè a mio avviso anche se eseguo insonorizzazione acustica nei miei locali rischio di non risolvere nulla e di spendere un sacco di soldi
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: rumorosità ventola di gianni del 29/12/2010, 23:18buona sera io ho una stufa edilkamin e anchio ho avuto lo stesso problema della ventola rumorosa e ho sostituito i cuscinetti della ventola perche pieni di polvere in più ho modificato il fissaggio della ventola per che andava in deriva e la stufa incominciava a vibrare prima le ceramiche e poi un po tutto diciamo che ho fatto una modifica radicale con risultati ottimi buon lavoro