Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "focolare aperto o focolare chiuso?" di alessandro del 16/06/2011, 11:04
Ciao, ho bisogno di iuto/consiglio circa il caminetto da installare nella mia nuova abitazione.
Preciso che il riscaldamento principale sarà mediante riscaldamento a pavimento quindi il camino sarà sostanzialmente per i periodi intermedi, di compagnia e per qualche buona grigliata.......
Ero intenzionato a comprare un caminetto prefabricato semplice ma quasi tutti mi stanno sconsigliando indirizzandomi verso i monoblocchi chiusi che effettivamente documentandomi un pò ho visto che rendono sicuramente di più.
Ma il mio atroce dubbio è: MA TENENDOLI APERTI, FUNZIONANO NORMALMENTE? NON FARà FUMO?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che posso aiutarmi in merito.Ciao.
- Re: focolare aperto o focolare chiuso? di paolo del 16/06/2011, 23:35
il termocamino ecofiam non richiede opere murarie lo puoi collegare al primo termosifone (a vaso chiuso)con 4kg di legna ora scalda 200m2 di casa ben 8 modelli a tua disposizione 2idro 2 ventilazione(non canalizzabile )tutti i modelli sono forniti aperti o chiusi col vetro per legna da 50cm o35 cm vedi www.ecofiam.it consegna 60gg
guadalo se ti piace e' una bomba di calore
- Re: focolare aperto o focolare chiuso? di EBK del 27/08/2011, 09:54
Riscaldare 200mq di casa con 12000 kcal/h, a meno che questa non sia in classe energetica A, la vedo un po' dura.
- Re: focolare aperto o focolare chiuso? di Valerio del 27/08/2011, 16:32
Il focolare aperto non si usa quasi più (e in futuro sarà vietato), è più il calore che va via per la canna fumaria che quello che rimane in casa.
Il monoblocco è sicuramente più efficace, ma se è solo per compagnia e mezze stagioni, anche un 6 kW ti può andar bene, sicuramente non Idro, perché il tuo riscaldamento a pavimento avrà bisogno di poca energia.
Per le grigliate, se vuoi bene alla tua canna fumaria e al prodotto che acquisterai, te le sconsiglio, a meno che non sia qlc di predisposto anche per quel tipo do utilizzo.
Ciao