Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "focolare aperto o focolare chiuso?" di alessandro del 16/06/2011, 11:04
    Ciao, ho bisogno di iuto/consiglio circa il caminetto da installare nella mia nuova abitazione.
    Preciso che il riscaldamento principale sarà mediante riscaldamento a pavimento quindi il camino sarà sostanzialmente per i periodi intermedi, di compagnia e per qualche buona grigliata.......
    Ero intenzionato a comprare un caminetto prefabricato semplice ma quasi tutti mi stanno sconsigliando indirizzandomi verso i monoblocchi chiusi che effettivamente documentandomi un pò ho visto che rendono sicuramente di più.
    Ma il mio atroce dubbio è: MA TENENDOLI APERTI, FUNZIONANO NORMALMENTE? NON FARà FUMO?
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che posso aiutarmi in merito.Ciao.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: focolare aperto o focolare chiuso? di paolo del 16/06/2011, 23:35
il termocamino ecofiam non richiede opere murarie lo puoi collegare al primo termosifone (a vaso chiuso)con 4kg di legna ora scalda 200m2 di casa ben 8 modelli a tua disposizione 2idro 2 ventilazione(non canalizzabile )tutti i modelli sono forniti aperti o chiusi col vetro per legna da 50cm o35 cm vedi www.ecofiam.it consegna 60gg
guadalo se ti piace e' una bomba di calore
Re: focolare aperto o focolare chiuso? di EBK del 27/08/2011, 09:54
Riscaldare 200mq di casa con 12000 kcal/h, a meno che questa non sia in classe energetica A, la vedo un po' dura.
Re: focolare aperto o focolare chiuso? di Valerio del 27/08/2011, 16:32
Il focolare aperto non si usa quasi più (e in futuro sarà vietato), è più il calore che va via per la canna fumaria che quello che rimane in casa.
Il monoblocco è sicuramente più efficace, ma se è solo per compagnia e mezze stagioni, anche un 6 kW ti può andar bene, sicuramente non Idro, perché il tuo riscaldamento a pavimento avrà bisogno di poca energia.

Per le grigliate, se vuoi bene alla tua canna fumaria e al prodotto che acquisterai, te le sconsiglio, a meno che non sia qlc di predisposto anche per quel tipo do utilizzo.

Ciao