Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "canna fumaria interna..come realizzarla" di neversleep54 del 23/06/2011, 08:07
ho una stufa con uscida da 12" nel piano terra vicino ad un muro perimetrale.
ho una casa di proprieta con 2 piani piu' soffitta.
dovrei fare un camino/canna fumaria interna quindi bucare il soffitto del pianterreno, il soffitto del primo piano, il tetto e poi uscire.
chi mi da qualche consiglio?
muratura? tubi inox? comignolo in mattoni o basta uscire con l'inox ?
la stanza nel primo piano dove passa il camino verrebbe riscaldata o no ?
aiuto please.
grazie
- Re: canna fumaria interna..come realizzarla di Gianni del 29/06/2011, 02:33
A parte il fatto che devi aprire una pratica edilizia per le nuove canne fumarie....
in ogni caso la cosa migliore è questa: acciaio inox circolare 120 o 130, parti con una t (sotto un tappo per pulizia e laterale aperto per raccordo stufa), passi il solaio di piano terra e vai fino a 2.40 del primo piano, raccordo Mono/doppia e vai su fino al tetto con doppia parete Inox/inox, metti un faldale in piombo sulle marsigliesi/tegole, alzati ancora 50-80 cm e poi metti un comignolo a botte inox.
Quando monterai la stufa ti raccorderai con una curva 90 alla t del tronco principale.
Ciao.
- Re: canna fumaria interna..come realizzarla di Gini Ing. Sergio del 24/08/2011, 14:44
nel considerare che nel passaggio all'interno del primo piano la canna dovrebbe essere isolata, sopratutto per la sicurezza in caso di incendio di fuliggine, e tenendo conto che oggi le canne fumarie devono avere la conformità secondo il DM 37/08, c'è in commercio un tipo di camino certificato CE come sistema finito che ha all'interno una canna di acciaio e poi isolante e infine il rivestiemnto esterno in cemento alleggerito il tutto preassemblato in blocchetti alti cm 45 facili da montare e da rifinire.
Alcune Norme tecniche da seguire: UNI EN 1443 - UNI 10683 - UNI TS 11278