Forum
- Oggetto: "canna fumaria interna..come realizzarla" di neversleep54 del 23/06/2011, 08:07
ho una stufa con uscida da 12" nel piano terra vicino ad un muro perimetrale.
ho una casa di proprieta con 2 piani piu' soffitta.
dovrei fare un camino/canna fumaria interna quindi bucare il soffitto del pianterreno, il soffitto del primo piano, il tetto e poi uscire.
chi mi da qualche consiglio?
muratura? tubi inox? comignolo in mattoni o basta uscire con l'inox ?
la stanza nel primo piano dove passa il camino verrebbe riscaldata o no ?
aiuto please.
grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria interna..come realizzarla di Gianni del 29/06/2011, 02:33A parte il fatto che devi aprire una pratica edilizia per le nuove canne fumarie....
in ogni caso la cosa migliore è questa: acciaio inox circolare 120 o 130, parti con una t (sotto un tappo per pulizia e laterale aperto per raccordo stufa), passi il solaio di piano terra e vai fino a 2.40 del primo piano, raccordo Mono/doppia e vai su fino al tetto con doppia parete Inox/inox, metti un faldale in piombo sulle marsigliesi/tegole, alzati ancora 50-80 cm e poi metti un comignolo a botte inox.
Quando monterai la stufa ti raccorderai con una curva 90 alla t del tronco principale.
Ciao.
Re: canna fumaria interna..come realizzarla di Gini Ing. Sergio del 24/08/2011, 14:44
nel considerare che nel passaggio all'interno del primo piano la canna dovrebbe essere isolata, sopratutto per la sicurezza in caso di incendio di fuliggine, e tenendo conto che oggi le canne fumarie devono avere la conformità secondo il DM 37/08, c'è in commercio un tipo di camino certificato CE come sistema finito che ha all'interno una canna di acciaio e poi isolante e infine il rivestiemnto esterno in cemento alleggerito il tutto preassemblato in blocchetti alti cm 45 facili da montare e da rifinire.
Alcune Norme tecniche da seguire: UNI EN 1443 - UNI 10683 - UNI TS 11278