Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Consiglio acquisto caminetto" di Danny del 19/09/2011, 16:22
Buongiorno a tutti,
ho appena comprato un casetta in montagna a poco più di 500 metri di altitudine dove andrò ad abitare fisso.
L'appartamento è circa 80mq e dispone già di riscaldamento a metano.
Visto che devo farci diversi lavori di ristrutturazione volevo finalmente coronare un sogno...ovvero montare un camino a legna!
Vorrei trovare un camino che mi facesse usare meno possibile il metano e che riuscisse a scaldare gli 80mq....cosa posso montare?
Io sono fuori per lavoro tutto il giorno, parto alla mattina e riento nel tardo pomeriggio...quindi lo accenderei appena rientrato a casa e lo caricherei l'ultima volta prima di andare a dormire.
Ho letto che ci sono anche camini che vanno sia a legna che a pellet.....hanno un rendimento inferiore??
Questo sarebbe comodo perchè magari si può programmare e accendere tramite il pellet un po' prima del mio rientro e poi io continuerei con la legna...ma non so se con questa caratteriscica(legna/pellet) il camino renda meno!
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!
Grazie a tutti!
Ciao!
- Re: Consiglio acquisto caminetto di Valerio del 20/09/2011, 20:56
Salve,
se tra i lavori di ristrutturazione è prevista anche la coibentazione dell' abitazione, sarebbe consigliato un riscaldamento radiante, e quindi una stufa ad accumulo (muratura, maiolica o pietra ollare) visto che è spesso lontano da casa. Con le accensioni serali sarebbe a posto fino alla sera dopo, e i consumi sarebbero limitati (ne esistono anche ibride legna/pellet)
Consiglio posizione su parete interna, in maniera da riscaldare più mq possibili.
Saluti