Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "fumo da termocamino" di Michele del 29/01/2021, 10:08
    Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo un vostro consiglio su una problematica che sto riscontrando con un camino MCZ, plasma wood 115 nello specifico. Il camino fa sostanzialmente fumo nel momento in cui viene scarrellato il vetro, il fuoco pero non viene fuori direttamente dalla camera ma segue il percorso che il vetro fa nel suo scrigno di scomparsa per venir fuori dalla parte opposta.
    Canna fumaria più canale da fumo hanno lunghezza totale di 6,5 mt (4,5 canna + 2 canale da fumo) sono presenti in tutto due curve da 45°, ben coibentata con sezione interna 200 esterna 300.
    Il tecnico specializzato mandato dall' azienda ha verificato il tiraggio che risulta essere 33pa a vetro chiuso 20pa a vetro aperto, il tiraggio consigliato e richiesto dal azienda per un corretto funzionamento è di 12pa. La risposta che ho ricevuto pero dall' azienda è che è normale che il camino faccia fumo quando è aperto, che ci potrebbero essere delle correnti nella stanza che creano una depressione e che pertanto non è colpa loro ed un problema mio.
    chiedo consigli su come posso gestire la cosa.Grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: fumo da termocamino di Piero del 31/01/2021, 17:31
    Dovresti chiamare un tecnico fumista che venga a vedere sul posto se ci sono eventuali problemi di depressione. Io posso consigliarti di non lasciare raffreddare troppo il termocamino e di caricarlo quando è ancora bello caldo.
  • re: di antonio del 23/03/2021, 13:46
    Ciao, se posso dare un consiglio perchè ci sono passato anch'io: la cappa è sovradimensionata, l'installatore ti dirà "a ma io le monto tutte così e non ho mai problemi" mentre questi camini di ultima generazione hanno bisogno di un tiraggio ben calibrato, un eccesso di tiraggio può dare innumerevoli fenomeni e forse il tuo è uno di questi.
    Non conosco il tuo inserto ma con quella lunghezza di canna credo che un diametro di 150 o 180 mm sia più che sufficiente, probabilmente quando apri la canna fumaria calda tende ad aspirare violentemente i fumi e gli fanno fare quello strano giro.
    Le soluzioni sono: cominci una discussione infinita con l'installatore per fartela sostituire (non ne verrai mai fuori ma se ti ci vuoi incapponire puoi farlo, visto che se prendi la specifica dell'inserto non credo che riporti una canna da 200 mm) oppure scendi ad una mediazione facendoti montare un regolatore di tiraggio (io ho fatto così) e vedi che il camino cambia totalmente.

Torna al forum