Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Fumosità" di David del 09/12/2005, 14:04
Dopo aver apprezzato i consigli di questo forum ed aver cercato inutilmente un esperto nella mia zona, ho deciso di esporre anche il mio problema, comune a molti altri: ho un caminetto con bocca di 68x50 (profondità 40) posizionato in un angolo della stanza.
La canna fumaria, in acciaio, dalla trave sopra al camino, fino al soffitto è alta 2,50m e di sezione circolare con diametro pari circa 15 cm (non si misura molto bene). La canna è termicamente ben isolata ed è in verticale, senza curve.
Nella stanza è presente un'apertura verso l'esterno di diametro 12cm in basso nella parete (come per legge, ma non troppo vicino al camino), mentre in alto, sopra la prima, ce n'è una seconda dello stesso diametro. Nella stanza c'è anche un angolo cottura, con conseguente foro per la cappa di aspirazione.
Il caminetto è appoggiato (in angolo) ad una parete esterna, dove in basso è praticato un foro di diametro 10cm da cui aria esterna fluisce nella controcappa dove, suppongo, si riscalda per poi entrare nella stanza da una feritoia praticata in alto nella controcappa. Ho appurato che il foro esterno NON porta aria al focolare del camino, come invece supponevo,
alimentando il fuoco (magari facendo entrare aria dalla griglia sopra il raccoglicenere).
Il problema è il fumo che invade la stanza, che scompare se tengo aperta (anche leggermente) la porta esterna presente nella stanza, con conseguente raffreddamento dell'ambiente. La mia abitazione è a circa 300 metri sul livello del mare, il camino "dovrebbe" essere ben realizzato e ben posizionato oltre il colmo del tetto.
Qualcuno può indicarmi qualche consiglio per risolvere il mio problema di fumosità/tiraggio?
Grazie mille.
- Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 00:37
Supponendo che si tratti di un caminetto aperto, secondo me 12 cm di diametro della presa aria verso l'esterno sono pochi e dovresti portarla almeno a 16 cm di diametro in modo da avere un maggiore flusso d'aria in ingresso.La sezione della canna fumaria è piccola, secondo me, dovrebbe essere almeno 20 - 25 cm di diametro. Restringi l'apertura della bocca del camino di circa 10 cm in altezza e 15 cm in larghezza con una paratia in metallo, visto che la sezione della canna fumaria non si può più allargare e se non ottieni risultati, prova ad allargare la presa d'aria verso l'esterno.
- Re: Re: Fumosità di marco san marino del 10/12/2005, 09:47
possiedo un camino con il vetro da più di tre anni, sono molto soddisfatto x le calorie, ma non sempre posso accenderlo, appena cè un pò di vento ho un ritorno di fumo! a parte il discorso dell'aspiratore,mi hanno suggerito di mettere un cappello di quelli che ruotano di metallo. Esteticamente non sono un granchè ma almeno potrei risolvere il problema?
- Re: Re: Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 19:15
Che dirti? Prova! Vedi come va. Io non ho esperienza di quei cappelli rotanti. Secondo me ostacolano il tiraggio e necessitano di manutenzione. Tuttavia, non avendo esperienza diretta, posso anche sbagliarmi.